Bonus Bebè: a chi è rivolto e come richiederlo

 

Il Bonus Bebè, detto anche Bonus Natalità Inps, consiste nell’erogazione di un assegno mensile per ogni figlio nato, adottato o affidato nel corso dell’anno. A differenza degli anni scorsi, dove il Bonus veniva erogato per 3 anni, oggi il contributo viene riconosciuto solamente per i primi 12 mesi e poi dev’essere rifinanziato.

 

Chi può ottenere il Bonus Bebè e quali sono gli importi

 

Bonus Bebè: a chi è rivolto e come richiederloIl Bonus Bebè spetta a condizione che il nucleo familiare del genitore richiedente, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, sia residente in Italia e in possesso di un Modello Isee in corso di validità non superiore a 25.000 Euro di reddito annuo.

 

L’importo del beneficio varia a seconda del reddito del richiedente (valore del Modello Isee minorenni):

  • 80 euro al mese: 960 euro annuali per le famiglie con un reddito Isee inferiore ai 25.000 ma superiore ai 7.000 euro;
  • 160 euro al mese: 1.920 euro annuali per le famiglie con un reddito Isee inferiore ai 7.000 euro.

 

 

Con la Legge di Bilancio 2019 il Bonus Bebè è stato confermato e potenziato: sono stati stanziati 444 milioni di Euro per incentivare la natalità e sostenere le famiglie.

 

 

La novità 2019

 

Un’importante novità è stata inserita nella Legge di Bilancio 2019 e riguarda l’importo dell’assegno erogato: sarà incrementato del 20% per ogni figlio successivo al primo. Ad esempio per chi ha un reddito Isee compreso tra i 7.000 e i 25.000 euro prenderà 96 euro al mese per il secondo figlio e 112 euro per il terzo.

 

Come inoltrare la domanda 2019

 

La domanda per il Bonus Bebè deve essere presentata dal genitore, anche affidatario in possesso dei requisiti, entro 90 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso del minore nel nucleo familiare.

La domanda per un figlio nato, affidato o adottato tra il 1° Gennaio e il 15 Marzo 2019 deve essere presentata entro il 13 Giugno, al fine di non perdere le mensilità arretrate. La domanda può essere presentata anche successivamente al 13 Giugno ma l’assegno decorrerà dalla data di presentazione della domanda, senza la possibilità di recuperare le mensilità precedenti.

La domanda va presentata una sola volta per ciascun figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo. Va presentata una volta sola anche nel caso di gemelli e la somma percepita verrà moltiplicata per il numero di gemelli.

 

Per ottenere il Bonus Bebè la domanda può essere presentata:

 

  • Telematicamente all’Inps attraverso il sito Web dell’Inps nella sezione online dei servizi dedicati al cittadino. In questo caso è indispensabile essere muniti di PIN rilasciato dall’Istituto per effettuare l’accesso;
  • Contattando il Call Center al Numero Verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o al numero fisso 06.164.164 (numero da rete mobile con tariffa a pagamento);
  • Recandosi presso le strutture convenzionate con l’Inps stesso, Patronati e Caf, e inoltrare la domanda telematicamente con il loro supporto.