Bonus Mamma Domani: tutte le novità per il 2018

 

Il Bonus Mamma Domani o Premio alla Nascita è un’indennità erogata a domanda dall’Inps a seguito di una nascita o di un’adozione di un minore, a favore della futura mamma quando avrà compiuto il settimo mese di gravidanza o alla nascita o al momento dell’adozione o dell’affidamento del minore.

Il Bonus Mamma Domani è stato introdotto con la Legge di Bilancio 2017, ex Legge di Stabilità, e non è altro che una forma di sostegno alla natalità e alle famiglie con figli. Il Bonus è stato prorogato per tutto il 2018.

 

A chi è rivolto il Bonus Mamma Domani 2018?

 

Bonus Mamma Domani: tutte le novità per il 2018Il Bonus Mamma Domani 2018 è rivolto a tutte le future mamme con residenza in Italia e con cittadinanza italiana o comunitaria. Le cittadine non comunitarie possono ottenere il beneficio solamente se sono in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria, in quanto sono equiparate alle cittadine italiane per effetto dell’Art. 27 del Decreto Legislativo n. 25/2007 oppure se sono in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’Art. 9 del Decreto Legislativo n. 286/1998 o di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE di cui agli Art. 10 e 17 del Decreto Legislativo n. 30/2007.

Per ottenere il Bonus non è necessario avere un lavoro: trattandosi di un sussidio erogato dallo Stato Italiano alle neomamme, viene erogato indipendentemente dal loro status di lavoratrice dipendente, autonoma, libera professionista, altre condizioni lavorative o disoccupata.

L’indennità, pari a 800 Euro, verrà erogata una sola volta e in un’unica soluzione. Può essere richiesta solamente se si verifica una delle seguenti condizioni:

  • Compimento del settimo mese di gravidanza quindi inizio dell’ottavo mese di gravidanza;
  • Parto: anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza. In caso di parto gemellare o parto plurimo è richiesta l’indicazione di tutti i nuovi nati in quanto la prestazione viene riconosciuta ad ogni minore nato;
  • Adozione del minore: nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della Legge n. 184/1983;
  • Affidamento preadottivo: nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’Art. 22, comma 6 della Legge 184/1983 o internazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’Art. 34 della Legge 184/1983.

 

A chi inoltrare la domanda?

 

Per ottenere l’erogazione del Bonus Mamma Domani 2018 è necessario inoltrare la domanda all’Inps. Può essere fatta telematicamente, ossia attraverso il sito Web dell’Inps nella sezione online dei servizi al cittadino muniti di apposito PIN per effettuare l’accesso; oppure si può contattare il Call Center al Numero Verde gratuito 803.164 o al numero fisso a pagamento 06.164.164. Per avere un contatto diretto o per avere un supporto nell’inoltro della domanda, si può sempre fare riferimento ai vari Caf e Patronati a disposizione del cittadino e recarsi presso una loro sede.

Il Bonus può essere erogato attraverso un bonifico, un accredito sul conto corrente, un libretto postale o una carta prepagata con Iban.