Come verificare la propria posizione contributiva o previdenziale

 

L’Inps ha messo a disposizione di tutti i dipendenti, pubblici e privati iscritti a una delle sue gestioni, due diversi servizi online a cui poter accedere per verificare la propria posizione assicurativa o previdenziale. Andiamo a vedere insieme come fare.

 

Dipendenti Privati: consultazione estratto conto contributivo/previdenziale

 

Come verificare la propria posizione contributiva o previdenzialeL’Estratto conto contributivo è il documento che elenca tutti i contributi effettuati all’Inps in favore del lavoratore. Riepiloga i versamenti da lavoro, figurativi e da riscatto, suddivisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto.

Grazie all’Estratto conto contributivo, i lavoratori possono verificare la regolarità dei contributi versati autonomamente o dai propri Datori di Lavoro per segnalare eventuali discordanze all’Inps.

I lavoratori prossimi alla Pensione possono richiedere alle sedi Inps l’estratto conto certificativo che include l’attestazione analitica della posizione assicurativa con valore legale.

I lavoratori possono consultare il proprio Estratto conto online attraverso il servizio dedicato. Nel caso in cui abbiano periodi di lavoro presso Datori di Lavoro privati e/o pubblici e periodi di lavoro autonomo, all’interno dell’Estratto conto potranno visualizzare le diverse sezioni contraddistinte per colore.

L’estratto conto previdenziale riporta i dati anagrafici del lavoratore e, riassunti in una tabella, i versamenti previdenziali suddivisi in:

  • periodo di riferimento;
  • tipologia di contributi (da lavoro dipendente, artigiano, commerciante, servizio militare ecc.);
  • contributi utili espressi in giorni, settimane o mesi, sia per il calcolo della pensione che per il raggiungimento del diritto;
  • retribuzione o reddito;
  • riferimenti del Datore di Lavoro;
  • eventuali note riportate alla fine dell’estratto.

Il servizio online, inoltre, consente al lavoratore dipendente privato di visualizzare e stampare la sua posizione retributiva dal 2005 ad oggi. Dopo aver inserito le credenziali, il lavoratore può accedere alla pagina dell’elenco delle denunce retributive raggruppate per anno e cliccando sulla matricola può accedere alla pagina contenente il dettaglio della situazione retributiva annuale.

 

Dipendenti Privati: come richiedere l’estratto conto contributivo/previdenziale

 

Il lavoratore può consultare il proprio estratto conto online oppure può richiedere l’estratto conto contributivo tramite:

  • Contact Center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • Enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

 

All’interno del servizio di estratto conto Inps, il lavoratore dipendenti privato può trovare i propri contributi suddivisi in base alle gestioni alle quali è iscritto. Ad esempio, i contributi degli iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) sono contenuti nell’estratto conto previdenziale mentre quelli degli iscritti alla Gestione Separata sono riepilogati nell’estratto conto parasubordinati.

 

Dipendenti Pubblici: consultazione estratto conto contributivo/previdenziale

 

L’estratto conto previdenziale è il documento che permette ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni di vedere la propria posizione assicurativa, di verificare i dati presenti negli archivi dell’Inps trasmessi dalla pubblica amministrazione presso cui si è svolto servizio e di effettuare una valutazione più consapevole del proprio futuro previdenziale.

Il servizio si rivolge ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni e ai lavoratori privati che hanno svolto periodi di lavoro nel settore pubblico.

Il lavoratore può consultare il proprio estratto conto online attraverso il servizio dedicato. Nel caso in cui abbia periodi di lavoro presso Datori di Lavoro privati e/o pubblici e periodi di lavoro autonomo, all’interno dell’estratto conto potrà visualizzare le diverse sezioni contraddistinte per colore.

Nell’estratto conto Gestione Dipendenti Pubblici sono esposti i dati relativi a stati di servizio, eventuali periodi riconosciuti con provvedimenti di riscatto, ricongiunzioni o computo, altri periodi riconosciuti con contribuzione figurativa e le retribuzioni utili ai fini pensionistici successive al 31 dicembre 1992.

L’Estratto conto ha valore informativo e non certificativo, riporta i dati anagrafici del lavoratore e, riassunti in una tabella, i dati per ogni periodo relativi a:

  • gestione pensionistica;
  • tipo di contribuzione o rapporto di lavoro;
  • contributi utili alla pensione espressi in anni, mesi e giorni, sia per il calcolo che per il diritto;
  • maggiorazioni;
  • retribuzione utile ai fini pensionistici;
  • amministrazione o ente datore di lavoro;
  • eventuali note.

La presenza di note a margine in corrispondenza di un periodo di servizio (effettivo, riconosciuto o coperto da contribuzione figurativa) indica che le informazioni presenti potranno essere oggetto di ulteriori approfondimenti anche grazie alla segnalazione dell’iscritto, che può proporre gli aggiornamenti necessari presentando una Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).

 

Dipendenti Privati e Pubblici: come richiedere l’estratto conto contributivo/previdenziale

 

 

Sia i dipendenti pubblici che i lavoratori privati che hanno svolto periodi di lavoro nel settore pubblico possono consultare l’Estratto conto online sul sito Inps, attraverso il servizio dedicato oppure tramite:

  • Contact Center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • Enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

 

Con le stesse modalità si possono anche presentare le richieste di variazione della posizione assicurativa.

Eventuali periodi contributivi di altre gestioni possono essere valorizzati e utilizzati ai fini pensionistici attraverso domanda di ricongiunzione o, al momento del pensionamento, attraverso gli altri istituti previsti per l’unificazione degli stessi.