FONDO NUOVI NATI: PRESTITI AGEVOLATI PER L’ARRIVO DEL BEBE’

 

Il Fondo Nuovi Nati è volto a facilitare l’accesso al credito delle famiglie con un nuovo figlio, nato o adottato. E’ stato istituto nel 2009 con Decreto Legge n. 185/2008 presso il Dipartimento per le politiche della famiglia.

 

Il Fondo Nuovi Nati prevede l’erogazione di un prestito agevolato d’importo massimo pari a 5.000 euro e una durata massima pari a 60 mesi ossia cinque anni. E’ utilizzabile per qualsiasi spesa.

 

Fondo Nuovi NatiLe Banche e gli Istituti di Credito aderenti all’iniziativa sono tenuti ad applicare sui finanziamenti erogati un Taeg (Tasso Annuo Effettivo Globale) che non superi il 50% del Teg (Tasso Effettivo Globale Medio) sui Prestiti Personali, in vigore al momento della sottoscrizione del contratto.

 

Per le famiglie dei bambini nati o adottati affetti da malattie rare è previsto un contributo aggiuntivo che riduce ulteriormente il Taeg allo 0,5%.

 

Le modalità di erogazione dei prestiti garantiti dal Fondo Nuovi Nati spettano alla Banca o all’Istituto di Credito, che si riservano anche la facoltà di prendere provvedimenti qualora le famiglie non rispettino le scadenze di pagamento pattuite al momento della stipula del contratto di finanziamento.

 

Possono richiedere questo tipo di prestito le famiglie con un figlio nato o adottato nel 2011, 2012, 2013 e 2014, senza alcuna limitazione di reddito e possono richiedere un solo finanziamento per ogni bambino. Le famiglie interessate possono rivolgersi direttamente agli Istituti di Credito aderenti all’iniziativa, senza sentirsi obbligate a fornire alcuna motivazione.

 

Questi finanziamenti previsti dal Fondo Nuovi Nati sono erogati sotto forma di Prestiti Personali e come in tutte le richieste di Prestiti Personali la Banca o l’Istituto di Credito controllerà la situazione finanziaria del richiedente nelle apposite Banche Dati e in caso di eventuali segnalazioni come cattivo pagatore, la famiglia non potrà accedere al Fondo Nuovi Nati.

 

La domanda per l’erogazione del prestito deve essere presentata entro il 30 Giugno dell’anno successivo a quello di nascita o di adozione del bambino, compilando un apposito modulo per dichiarare di possedere i requisiti richiesti per accedere a questo tipo di prestito agevolato.

 

Dopo aver accertato la veridicità dei dati dichiarati e l’ammissione alla garanzia del Fondo Nuovi Nati, la Banca o l’Istituto di Credito provvede ad accreditare al beneficiario l’importo corrispondente in base alle modalità precedentemente concordate.