I FINANZIAMENTI A TASSO ZERO

 

I finanziamenti a tasso zero sono un sogno di tutti i risparmiatori che desiderano richiedere un prestito e che sono sempre alla ricerca del tasso di interesse più conveniente. Ci sono infatti annunci pubblicitari che promuovono e promettono dei finanziamenti a tasso zero.

 

MA ESISTONO DAVVERO I FINANZIAMENTI A TASSO ZERO?

 

Finanziamenti a Tasso ZeroPrima di sottoscrivere il contratto è necessario capire se esistono veramente i finanziamenti a tasso zero.

I tassi di interesse previsti in un finanziamento sono il TAN e il TAEG. Entrambi sono espressi in percentuale e rappresentano il guadagno reale della Banca o dell’Istituto di Credito che eroga il finanziamento. Pertanto più basso è il loro valore percentuale e più basso sarà il costo complessivo che dovrà sostenere il Cliente quando stipula il contratto di finanziamento.

Non esistono dei finanziamenti a tasso zero ma esistono dei finanziamenti con i tassi di interesse vicino allo zero. Significa che il TAN, il Tasso Annuo Nominale, è pari allo zero ma il TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale, che racchiude il costo complessivo del finanziamento, non può essere pari allo zero. Quando si parla di finanziamenti a tasso zero, avendo lo 0% di TAN, il Cliente non dovrà farsi carico dei costi legati al tasso di interesse puro del prestito che viene erogato ogni annuo. Dovrà però farsi carico di tutte le spese legate al TAEG, ovvero tutte le spese accessorie obbligatorie:

 

  • Le spese di istruttoria ad apertura della pratica di finanziamento
  • Le spese di incasso e di gestione della rata mensile
  • Imposta di bollo o imposta sostitutiva sul contratto di finanziamento
  • Imposta di bollo su ogni singola comunicazione inviata dalla Banca al Cliente (solo se prevista dal contratto)
  • Costo per le singole comunicazioni periodiche

 

QUANDO UN PRESTITO DOVREBBE ESSERE DEFINITO A TASSO ZERO?

 

Un finanziamento dovrebbe essere definito a tasso zero quando entrambi i tassi di interesse, sia TAN che TAEG, sono pari allo zero. Questo significa che tutte le spese connesse al TAN e al TAEG sono a carico della Banca, che erogando il finanziamento, andrà a perdere il suo guadagno. Si tratterebbe di un prestito gratuito. Ovvero alla remota possibilità che la Banca conceda al Cliente la liquidità richiesta senza ricevere alcuna forma di compenso in cambio.

 

Pertanto la maggior parte delle soluzioni creditizie che promuovono e promettono dei finanziamenti a tasso zero, hanno in realtà solo il TAN pari allo zero.