Legge 104: il mutuo agevolato per la casa

 

Legge 104: il mutuo agevolato per la casaIl nuovo Governo conferma anche per tutto il 2018 la possibilità di ottenere mutui agevolati attraverso la Legge 104 con il Plafond Casa.

Plafond Casa è la soluzione creata nel 2013 dalla CDP, Cassa Depositi e Prestiti, in convenzione con l’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, e che permette di ottenere l’erogazione di mutui garantiti da ipoteca a persone fisiche per l’acquisto di immobili residenziali o per interventi di ristrutturazione migliorando l’efficienza energetica dell’immobile. La priorità verrà data all’acquisto della prima casa, quindi alle abitazioni principali, preferibilmente appartenenti alla classi energetiche A, B e C e agli interventi di ristrutturazione solamente se andranno ad accrescere l’efficienza energetica della casa stessa.

 

Chi può richiedere il Mutuo Agevolato con il Plafond Casa?

 

Possono accedere solamente persone fisiche, non società, non cooperative e non altri enti in generale. Non tutte le persone fisiche però possono accedere al Mutuo Agevolato. È indispensabile che posseggano almeno uno dei seguenti requisiti:

 

  • Nucleo Familiare con almeno una persona disabile;
  • Nucleo Familiare numeroso con almeno tre figli a carico;
  • Nucleo Familiare formato da una coppia giovane: coniugi o conviventi che abbiamo costituito il nucleo familiare da almeno due anni e che, alla data della domanda, almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni d’età e l’altro non abbia superato i 40 anni d’età.

 

Le Banche convenzionate hanno a disposizione delle risorse economiche secondo quanto prescritto nella convenzione e sono pari a circa 150 milioni di Euro per Istituto Bancario annui. Nel valutare le varie domande di accesso al Mutuo Agevolato, vengono prese in considerazione e hanno la priorità, le situazioni economicamente più disagiate.

L’importo erogato con il Mutuo Agevolato Plafond Casa e la sua durata possono variare a seconda della finalità del mutuo stesso:

 

  • Fino a 100mila Euro: per tutti gli interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica della casa stessa. La durata massima prevista è di dieci anni;
  • Fino a 250mila Euro: per l’acquisto di immobili residenziali. La durata massima prevista è di venti anni;
  • Fino a 350mila Euro per interventi congiunti di acquisto e ristrutturazione che come fine abbiano sempre un accrescimento dell’efficienza energetica sulla casa stessa. La durata massima prevista è di trenta anni.

 

Come inoltrare la domanda

 

Il Mutuo Agevolato Plafond Casa va richiesto direttamente alle Banche aderenti alla convenzione tra la Cassa Depositi e Prestiti e l’Associazione Bancaria Italiana. Le Banche aderenti sono Banca Nazionale del Lavoro Spa, Banca Monte dei Paschi di Siena Spa, Unicredit Spa, Intesa San Paolo, Banca Sella e tutti gli Istituto di Credito convenzionati.

Il richiedente dovrà compilare un apposito modulo fornito dalla Banca alla quale si rivolge, chiamato “Richiesta di Mutuo ipotecario a Banche su provvista Cassa Depositi e Prestiti Spa”. Inoltre, dovrà dichiarare di essere in possesso di almeno uno dei requisiti richiesti, dovrà indicare le operazioni da finanziare e indicare l’importo che intende richiedere con la specifica del tasso di interesse, se fisso o variabile.