Ora è possibile richiedere un mutuo per acquistare casa all’asta

 

La procedura di acquisto di un immobile presso un’asta giudiziaria, negli ultimi tempi, è stata semplificata grazie al processo di digitalizzazione in atto. Mentre in passato era necessario recarsi presso il tribunale di competenza, senza la possibilità di poter visitare preventivamente la struttura, oggi, con una semplice connessione alla rete e un pc, si possono consultare gli annunci online e visionare gli immobili messi all’asta presso diversi tribunali di zona. Inoltre ogni annuncio riporta il contatto per poter vedere da vicino l’edificio messo all’asta, senza il rischio di incappare in spiacevoli sorprese.

Ma la grande novità consiste nel fatto che un certo numero di tribunali italiani ha stabilito che non è più obbligatorio pagare in contanti l’eventuale aggiudicazione dell’immobile, ma, in alternativa, è possibile accendere un mutuo per acquistare casa all’asta presso un istituto di credito per importi fino all’80%. A tal proposito va specificato che alcune banche (si pensi, ad esempio, a Unicredit e a Che Banca!) annoverano prodotti finanziari specifici per l’acquisto tramite asta giudiziaria. La banca, naturalmente, deve garantire l’erogazione del mutuo prima della data dell’incanto.

 

Mutuo per acquistare casa all'astaIl mutuo per acquistare casa all’asta, lo ricordiamo, non vincola il richiedente nel caso in cui non si aggiudichi l’immobile; egli, infatti, è tenuto a pagare solo le spese di istruttoria senza alcun addebito ulteriore. D’altra parte gli istituti di credito che propongono questi prodotti, mettono anche a disposizione del cliente degli esperti che lo tengono informato sugli immobili disponibili presso le aste e, qualora sia interessato a uno di essi, lo supportano durante tutto l’iter consigliandolo e fornendogli dati precisi sulla valutazione di mercato dello stesso. Sarà premura, inoltre, dei consulenti bancari prendere contatto con i custodi, per dare la possibilità ai propri customer di visitare la struttura.

L’introduzione del mutuo come possibilità di pagamento è dovuta al fatto che in passato un numero significativo di aste andava deserto, con il conseguente abbattimento del costo degli immobili. Con questa nuova formula, invece, anche chi non possiede sufficiente liquidità al momento può comunque essere un potenziale acquirente, proprio come avviene negli acquisti ordinari.