Nuovi recapiti Inps: dal 2019 ci sarà solo il Contact Center

 

Grandi cambiamenti porterà l’anno nuovo in casa Inps. Dal 1° Gennaio 2019 le varie sedi Inps non saranno più contattabili attraverso i numeri conosciuti ma saranno contattabili solamente tramite Contact Center, ossia tramite un centro di chiamate evoluto che integra le funzionalità di telecomunicazione con i sistemi informatici. Si tratta di una nuova modalità di gestione dei contatti e delle relazione con i cittadini, secondo una visione strategica e progettuale più ampia e molto più interattiva.

 

Grandi cambiamenti porterà l’anno nuovo in casa Inps. Dal 1° Gennaio 2019 le varie sedi Inps non saranno più contattabili attraverso i numeri conosciuti ma saranno contattabili solamente tramite Contact CenterIl Contact Center risponderà a richieste di informazione e di assistenza ed è dedicato agli iscritti e i Pensionati Inps di tutte le gestioni confluite nell’Istituto. Il servizio automatico sarà attivo 24h su 24h, 7 giorni su 7, ma ci sarà la possibilità di parlare direttamente con un operatore negli orari lavorativi (dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 14.00). Le informazioni e i servizi online saranno visibili in otto lingue, italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo. Gli operatori dovranno essere bilingue per agevolare i lavoratori stranieri, gli extracomunitari e i Cittadini Italiani ma residenti in Paesi diversi dall’Italia.

 

Le richieste vengono smistate dal back office formato da gruppi di operatori specializzati che a loro volta inoltreranno le richieste che necessitano degli approfondimenti alle sedi territoriali competenti dell’Inps; queste ultime prenderanno contatti direttamente con l’utente e andranno a fornire tutti i chiarimenti del caso. Solamente nel caso in cui sia necessaria la presenza dell’utente per l’evasione della pratica, l’operatore andrà a fissare un appuntamento con l’utente presso una sede Inps.

 

L’utente potrà monitorare lo stato di lavorazione della sua richiesta attraverso il servizio Inps Risponde in autonomia oppure contattando appunto il Contact Center.

 

Pertanto chi avrà necessita di contattare l’Inps a partire dal 1° Gennaio 2019  lo potrà fare attraverso una delle seguenti opzioni:

  • Componendo il numero gratuito da telefono fisso 803 164;
  • Componendo il numero fisso 06 164 164, raggiungibile anche da cellulare e si pagherà in base alla tariffa applicata dai diversi gestori;
  • Attraverso il Servizio VoIP parla con noi che è disponibile da tutto il mondo;
  • Attraverso Skype con il proprio account Skype disponibile dall’Italia e dall’Estero con chiamate vocali, non videochiamate.