Pensioni: conviene davvero riscattare la laurea?

 

Il riscatto della laurea è la possibilità prevista dal nostro ordinamento che consente ai laureati di poter riscattare i contributi dei corsi universitari a fini pensionistici. Questa possibilità è concessa a tutti gli iscritti all’AGO, Assicurazione Generale Obbligatoria e alle altre forme sostitutive ed esclusive, e alla Gestione Separata.

 

Cos’è il riscatto della laurea agevolato?

 

Pensioni: conviene davvero riscattare la laurea?Con il Decreto Legislativo n. 4/2019 a partire dal 29 Gennaio 2019 è stato introdotto il riscatto della laurea agevolato.

Il riscatto della laurea agevolato dà la possibilità a chi non ha ancora compiuto i 45 anni d’età di riscattare la laurea ad un prezzo agevolato con uno sconto del 30%. La vera novità con questo sistema sta nel fatto che non si è obbligati a riscattare tutti gli anni della durata legale del percorso di studi, ma solamente gli anni utili ai fini pensionistici, in base alle proprie necessità.

 

Quali sono i requisiti per richiedere il riscatto della laurea agevolato?

Il requisito fondamentale per poter riscattare gli anni di laurea è quello di aver conseguito il titolo di studio e, secondo il nostro ordinamento, può essere richiesto solamente da chi non ha ancora compiuto i 45 anni d’età, che ha iniziato a lavorare dopo il 1996 e che non è già titolare di Pensione.

 

Chi trae vantaggio dal riscatto della laurea?

 

I più agevolati per il riscatto della laurea sono coloro che al momento della richiesta non hanno ancora compiuto i 45 anni d’età e che possono decidere di riscattare un solo anno o due. Saranno loro a decidere quanti anni possono essere utili per le proprie necessità. In questo modo, non essendo obbligati a riscattare tutti gli anni legali del proprio percorso di studi, hanno la possibilità di risparmiare sul costo da sostenere per il riscatto della laurea.

Altro vantaggio del riscatto della laurea agevolato è che al costo da sostenere verrà applicato uno sconto del 30% e l’importo da pagare può essere rateizzato per 5 anni con una detrazione del 50% sul costo sostenuto per il riscatto.