PREMIO ALLA NASCITA: 800 EURO PER LE FUTURE MAMME DAL 1 GENNAIO 2017

 

Il Premio alla NascitaIl Premio alla Nascita è stato approvato nella Legge di Bilancio 2017 (ex Legge di Stabilità) dello scorso Dicembre. Prevede la corresponsione da parte dell’Inps, di un premio di 800 euro per chi sarà mamma nel 2017, per la nascita o per l’adozione di un figlio. Questo premio è visto come un sostegno per aiutare le future mamme, contribuendo a sostenere i costi delle visite mediche e le spese necessarie che richiede un neonato.

 

Il Premio alla Nascita viene concesso in un’unica soluzione e per singolo evento, gravidanza dopo il settimo mese o nascita, e per ogni figlio adottato o affidato.

 

Al fine di ottenere il Premio alla Nascita, non viene preso in considerazione il reddito della futura mamma, la sua condizione lavorativa e la condizione patrimoniale del nucleo familiare. Non fa testo, quindi, che sia dipendente, disoccupata o imprenditrice. Deve rispettare i requisiti imposti dall’Inps.

 

REQUISITI

 

Il Premio alla Nascita è riconosciuto alle future mamme che siano già in possesso dei requisiti per il Bonus Bebè, ossia:

 

  • Residenza in Italia
  • Cittadinanza Italiana o Comunitaria
  • Cittadinanza Extra-Comunitaria ma residenza in Italia con permesso di soggiorno UE a lungo periodo o permesso di soggiorno per familiari di cittadini UE

 

Inoltre l’Inps ha integrato i requisiti per conseguire il Premio alla Nascita, che può essere concesso a partire dal 1 Gennaio 2017, solamente se si verificano queste condizioni:

 

  • Il compimento del settimo mese di gravidanza;
  • Parto, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza;
  • Adozione di un minore, nazione o internazionale, con sentenza definitiva;
  • Affidamento pre-adottivo nazionale o internazionale

 

DOMANDA

 

La domanda deve essere presentata dalla mamma o futura mamma avente diritto all’Inps, tramite modalità telematica. Non è previsto un modello cartaceo e non c’è nessun sportello Inps dedicato a questo. Pertanto deve procedere autonomamente alla richiesta tramite il portale Inps con l’accesso all’area riservata, o tramite l’aiuto di un intermediari abilitati, CAF e Patronati.

 

IN CASO DI GRAVIDANZA

 

La futura mamma deve presentare la richiesta dopo il compimento del settimo mese di gravidanza, allegando una certificazione sanitaria rilasciata da un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale, attestante la data presunta del parto.

 

IN CASO DI NASCITA

 

La mamma deve presentare la domanda di premio autocertificando la data del parto e le generalità del bambino.

 

IN CASO DI ADOZIONE O AFFIDAMENTO PRE-ADOTTIVO

 

La mamma deve presentare la domanda di premio allegando la sentenza definitiva di adozione o il provvedimento di affidamento pre-adottivo. E’ indispensabile che l’Inps abbia tutti gli elementi del processo (sezione del Tribunale, la data di deposito in cancelleria e il relativo numero della pratica), in modo da consentirgli di reperire il provvedimento stesso presso l’Amministrazione che lo detiene.