Prestiti agli Stranieri: quali sono e come richiederli

 

In una società come la nostra, che è sempre più multiculturale, le Banche e gli Istituti di Credito si stanno impegnando a creare delle offerte specifiche di prestiti e finanziamenti agli Stranieri. Anche per i Cittadini NON Italiani è possibile dunque ottenere credito tramite prestiti e finanziamenti per le diverse esigenze personali, basta essere Cittadini Comunitari o Extra-Comunitari con un lavoro fisso dimostrabile e con il Permesso di Soggiorno.

 

Prestiti agli StranieriI requisiti necessari e fondamentali per richiedere prestiti e finanziamenti agli Stranieri sono essenzialmente due: avere la Cittadinanza Italiana o un Permesso di Soggiorno regolare e avere un lavoro fisso con un reddito dimostrabile da Busta Paga. Tutti i Cittadini Comunitari ed Extra-Comunitari devono essere in possesso di un contratto a tempo indeterminato, quindi senza scadenza, e avere almeno dei mesi di anzianità lavorativa per poter accedere ai Prestiti agli Stranieri.

 

Per tutti coloro che hanno un lavoro stabile e continuativo, il Prestito agli Stranieri più diffuso è sicuramente la Cessione del Quinto dello Stipendio. Si tratta di un finanziamento garantito, che permette di avere dei vantaggi rispetto al Prestito Personale in quanto si ottiene con maggiore facilità ed è concesso anche a chi ha avuto ritardi di pagamento, protesti o segnalazioni in Banca Dati come cattivo pagatore. Avviene tramite una trattenuta direttamente dalla Busta Paga effettuata dal Datore di Lavoro e versata direttamente alla Banca o all’Istituto di Credito erogante. La rata non può essere superiore al quinto dello stipendio base e la dilazione massima è pari a 120 mesi ossia 10 anni. Nella Cessione del Quinto dello Stipendio, la Busta Paga e il TFR maturato dal richiedente costituiscono una vera e propria garanzia per la Banca e l’Istituto di Credito perché il rischio di insolvenza in questi casi è molto limitato.

 

Nei Prestiti agli Stranieri rientra anche la Delega di Pagamento, ossia la seconda trattenuta dalla Busta Paga. A differenza però della Cessione del Quinto in cui il Datore di Lavoro è obbligato ad effettuarla quando viene richiesta dal dipendente, nel caso della Delega di Pagamento può anche rifiutarsi, non essendo obbligatoria sarà discrezione del Datore di Lavoro accettare la richiesta oppure rifiutarla.

 

Un’altra tipologia di finanziamento che rientra nei Prestiti agli Stranieri è sicuramente il Prestito Personale, rivolto a tutti i dipendenti e anche ai lavoratori autonomi.