In cosa consiste la cessione del quinto per i pensionati?

La formula di cessione del quinto è una delle più diffuse per quanto riguarda i prestiti per pensionati.
Si tratta di una soluzione molto comoda e vantaggiosa, che prevede la possibilità di ottenere un prestito che potrà essere rimborsato cedendo ogni mese un quinto della propria pensione. La quota verrà trattenuta direttamente dall’INPS con addebito sulla pensione, tramite un accordo stipulato tra l’ente di previdenza sociale e la banca.

 

Un prestito di questo tipo è molto facile da ottenere: basterà infatti percepire una pensione, senza bisogno di fornire ulteriori garanzie. L’unica condizione, però, è che questa dovrà necessariamente essere superiore all’importo minimo stabilito per legge al fine di tutelare il pensionato.

 

cessione-del-quinto-pensionatiIl prestito con cessione di un quinto della pensione è un finanziamento a tasso fisso non finalizzato, cioè prevede che la somma ottenuta possa essere utilizzata come meglio si crede, senza dover fornire motivazioni né resoconti.

Per la restituzione dell’importo, verranno effettuati addebiti mensili automatici sulla pensione pari al 20% della stessa. Grazie a questa formula, non dovrai quindi preoccuparti ogni mese di pagare la tua rata per il rimborso, né correrai il rischio di dimenticarti!

 

Per richiedere un prestito con cessione del quinto della pensione, il pensionato dovrà recarsi presso una qualsiasi sede dell’INPS e chiedere la cedibilità della pensione. Tale documento, indicherà la quota cedibile della pensione, cioè l’importo massimo a cui può ammontare ogni rata mensile di rimborso del prestito, che comunque non può superare un quinto della stessa al netto delle trattenute.

 

Così, si potrà ottenere il prestito dalla banca, generalmente per un importo non superiore ai 60.000 euro, semplicemente mostrando il cedolino della pensione, la comunicazione di cedibilità ottenuta dall’INPS e un documento d’identità.

È bene sapere che l’INPS ha delle convenzioni con alcune banche ed istituti finanziari, per cui i prestiti sottoscritti con questi enti avranno delle condizioni più vantaggiose ed un tasso più favorevole.