IL PRESTITO CHIROGRAFARIO:

cos’è e quali sono le sue caratteristiche?

Il Prestito Chirografario è un finanziamento erogato da una Banca o da un Istituto di Credito SENZA garanzie di natura reale, come pegno o ipoteca, o personali, come la fidejussione. Si tratta di un prestito nel quale l’unica garanzia richiesta è la firma, che può essere unica nel caso del richiedente stesso o doppia nel caso in cui sia richiesta la figura del garante per il buon fine della pratica. Chirografario infatti è un termine che deriva dal Greco e significa “scritto a mano”.

 

Il Prestito ChirografarioIn questa tipologia di finanziamento rientrano tutti i prestiti personali, garantiti dalla firma del richiedente, la Cessione del Quinto dello Stipendio e della Pensione, garantita dalla firma del Datore di Lavoro o dell’Ente Pensionistico che si impegnano a versare la rata per conto del debitore trattenendola direttamente dalla Busta Paga o dalla Pensione, il prestito cambializzato, la cui garanzia principale è rappresentata proprio dall’esistenza di un titolo di credito immediatamente esecutivo, e i prestiti finalizzati, ossia i prestiti destinati all’acquisto di piccoli beni e che vengono trattati direttamente dal rivenditore che cede il bene.

 

Per ottenere un Prestito Chirografario bisogna presentare alla Banca o all’Istituto di Credito la documentazione attestante il proprio reddito dimostrando quindi la capacità di restituzione delle rate del prestito. Come in tutte le richieste di prestito, vengono fatti controlli anche nelle apposite Banche Dati e al Crif per verificare la solidità pregressa del richiedente e uno storico che ne dimostri la serietà e la correttezza nei confronti delle Banche e Istituti di Credito che in precedenza hanno erogato prestiti o mutui.

 

Attraverso la firma il richiedente si impegna a restituire mensilmente le rate del prestito e contestualmente cede alla Banca o all’Istituto di Credito che ha erogato il finanziamento, il diritto di utilizzare un determinato bene a tutela della restituzione della somma. Questo significa che nel caso di insolvenza, la Banca può pignorare il bene o il TFR.

 

Il Prestito Chirografario è rivolto ai dipendenti, pubblici, statali o privati, ai pensionati e ai lavoratori autonomi, a tutti i soggetti lavoratori che necessitano di un finanziamento e che possiedono un reddito da poter utilizzare come garanzia per la restituzione delle rate del prestito. Sarà poi il compito della Banca o dell’Istituto di Credito a cui vi siete rivolti a visionare i vostri documenti di reddito e a proporvi il finanziamento più adatto alle vostre esigenze.