Quota 100: 4 finestre di uscita

 

Secondo le ultime notizie relative alle Pensioni, a partire dal prossimo anno ci saranno 4 finestre di uscita con la Quota 100, una ogni tre mesi a partire dal mese di Febbraio 2019. Seguiranno quindi Maggio, Agosto e l’ultima a Novembre.

 

Vantaggi e Svantaggi della Quota 100

 

Quota 100: 4 finestre di uscitaLa Quota 100 non serve molto a chi ha iniziato a lavorare prima dei 19 anni d’età in quanto è già prossimo alla Pensione Anticipata basata sugli anni di contributi versati. Per chi invece ha iniziato a lavorare più tardi, verso i 30 anni d’età la Quota 100 potrebbe avere senso perché dà la possibilità anche a loro di andare in Pensione Anticipata ma dovranno valutare bene se richiederla in base al taglio sull’assegno. I vantaggi maggiori sono rivolti a chi ha iniziato a lavorare tra i 22 e i 26 anni d’età. Questo significa che i lavoratori con 62 anni di età e con 38 anni di contributi versati possono accedere alla Pensione Anticipata anche 5 anni e mezzo prima del previsto ma potrebbero avere una penalizzazione sull’assegno anche del 25%. Il Governo ha dichiarato più volte che cercherà di attuare la Quota 100 senza penalizzazioni perché è l’unico modo per superare la Legge Fornero ma bisogna vedere se ci sono le risorse per farlo.

 

Altre novità sulle Pensioni 2019

 

Nella nuova Legge di Bilancio si fa rifermento anche ad altre novità relative ai lavoratori prossimi alla Pensione ma anche a chi in Pensione ci è già:

 

  • Opzione Donne 2019: è stata prorogata anche per tutto il 2019; consente alle donne in possesso dei requisiti di lasciare il lavoro in anticipo, quindi prima di aver raggiunto i l’età anagrafica prevista per la Pensione di Vecchiaia. Per le donne che sceglieranno questa opzione sarà sempre applicato il ricalcolo contributivo;
  • Ape Social: si tratta della Pensione Anticipata che viene rilasciata ai lavoratori nei casi di crisi aziendale quando non hanno ancora maturato i requisiti per la Pensione contributiva;
  • Pensione di Cittadinanza: partirà con molta probabilità da Gennaio 2019;
  • Reddito di Cittadinanza: partirà con molta probabilità da Aprile 2019;
  • Taglio delle Pensioni d’Oro: previsto sempre per il prossimo anno il taglio di circa un miliardo di Pensioni d’Oro per i Pensionati che percepiscono assegni elevati pur non avendo versato i contributi.