Accredito Pensione Inps su un conto cointestato: quando è possibile

 

Il pagamento della Pensione Inps può avvenire attraverso diverse modalità, ad esempio in contati direttamente allo sportello di uno qualsiasi ufficio postale, un assegno postale inviato direttamente presso il domicilio dichiarato dal Pensionato, attraverso la Inps Card rilasciata in posta, attraverso un bonifico bancario presso un conto corrente dichiarato dal Pensionato, che può essere bancario o postale. Per garantire la sicurezza dei pagamenti e dei versamenti della Pensione attraverso il bonifico, l’Inps richiede che il conto corrente dove dovrà versare i soldi, sia intestato al beneficiario e quantomeno sia cointestato con il beneficiario della prestazione pensionistica. Lo comunica l’Inps con la Circolare n. 1971 del 18 Maggio 2021. Andiamo a vedere insieme nello specifico cosa dichiara l’Inps.

 

Accredito Pensione Inps: quando può essere fatto su un conto non intestato al beneficiario

 

Accredito Pensione Inps su un conto cointestato: quando è possibileCi sono particolari situazioni in cui il Pensionato non ha un conto corrente intestato direttamente a lui e nemmeno un conto corrente che sia cointestato con un familiare. Come, ad esempio, i Pensionati che hanno il proprio domicilio e vivono presso case circondariali, congregazioni religiose o istituti simili. In questi casi, l’Inps consente il pagamento della prestazione pensionistica su un conto corrente non direttamente intestato al Pensionato titolare della Pensione. Sarà necessario però una sottoscrizione congiunta del titolare della Pensione e dell’intestatario del conto corrente del Modulo AP146. Si tratta di un modulo che conferisce il mandato irrevocabile alla banca di restituire all’Inps le somme pagate in caso di decesso del Pensionato stesso o qualora venisse meno il diritto alla prestazione pensionistica. Una volta ricevuto il modulo, in duplice copia in originale, la banca dovrà a sua volta sottoscriverlo per accettazione e inoltrarlo in originale all’Inps.

Per ottenere il Modulo AP146 sarà necessario andare sul sito dell’Inps nella sezione “Moduli” e poi atto di domiciliazione/variazione della modalità di pagamento della pensione/indennità.

 

Accredito Pensione Inps: come aprire un conto corrente cointestato

 

Aprire un conto corrente cointestato è facile e veloce, basta recarsi in banca o in un ufficio postale con i documenti di entrambi gli intestatari, carta di identità e codice fiscale, e il deposito della firma in originale di entrambi. Il conto corrente cointestato può essere a firma disgiunta, ossia entrambi gli intestatari del conto cointestato hanno gli stessi diritti ad operare sul conto, oppure a firma congiunta, ossia quando è necessaria la firma di entrambi per effettuare qualsiasi tipo di operazione sul conto cointestato.