Bonus Affitti 2021 fino a 1.200 Euro: domande entro il 6 Settembre

 

Nel Decreto Ristori sono stati inseriti dei bonus che si rivolgono a diversi soggetti, tra cui il Bonus Affitti che si rivolge ai proprietari di case in affitto. Mancano ormai pochi giorni alla scadenza del Bonus Affitti e per poter presentare domanda e ottenere lo sconto, c’è tempo solamente fino al 6 Settembre 2021. Andiamo a vedere insieme cos’è il Bonus Affitti e quali agevolazioni comporta.

 

Bonus Affitti 2021: cos’è e a chi è rivolto

 

Bonus Affitti 2021 fino a 1.200 Euro: domande entro il 6 SettembreIl Bonus Affitti è stato istituito, assieme ad altri bonus nel Decreto Ristori, per aiutare le famiglie in difficoltà economica a causa di tutte le politiche di contenimento adottate dal nostro Governo per far fronte all’emergenza sanitaria derivata dal Coronavirus. Il contributo relativo al Bonus Affitti viene riconosciuto ai locatori degli immobili ad uso abitativo, che abbiano accordato all’affittuario una riduzione del canone d’affitto da Dicembre 2020 fino a Dicembre 2021. La riduzione del canone di affitto per la quale viene riconosciuto il Bonus Affitti, deve riguardare i contratti di locazione già in essere alla data del 29 Ottobre 2020 e che abbiano come oggetto immobili abitativi situati nei Comuni ad alta tensione abitativa e che risultino la principale abitazione dell’affittuario.

 

 

Bonus Affitti 2021: quanto si può ottenere

 

Il contributo massimo che può ricevere il proprietario dell’immobile è di 1.200 Euro, viene calcolato in modo proporzionale alla riduzione concessa all’inquilino per le mensilità del 2021. Chi non avesse ancora fatto la comunicazione all’Agenzia delle Entrate, ha come termine ultimo il 31 Dicembre 2021. Il contributo che verrà rilasciato sarà pari al 50% dell’ammontare complessivo della diminuzione e comunque non oltre i 1.200 Euro per ogni proprietario, indipendentemente dalla tipologia di contratto stipulata, che sia con cedolare secca o un accordo a regime ordinario.

 

Bonus Affitti 2021: come e quando presentare domanda

 

Per poter presentare la domanda di accesso al Bonus Affitti, sarà necessario accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate tramite Spid, muniti di CIE, carta di identità elettronica, e di CNS, carta nazionale dei servizi. L’unica modalità prevista per avere accesso al bonus è quella digitale.

La domanda deve contenere quanto di seguito:

  • Codice fiscale;
  • Iban del conto corrente bancario o postale su cui far accreditare il contributo;
  • I dati del contratto di affitto oggetto di rinegoziazione;
  • La data di inizio e di fine del nuovo canone;
  • L’importo del canone annuo prima e dopo la rinegoziazione;
  • La quota di possesso dell’immobile del proprietario.

 

Il modulo per la domanda del Bonus Affitti si può presentare in autonomia o tramite intermediario autorizzato. Ricordiamo che il termine ultimo per presentare la domanda è il 6 Settembre 2021. L’erogazione del contributo avverrà nel 2022.