Bonus Famiglia: tutte le novità e gli sconti previsti per il 2020
Il Governo sta continuando a procedere con una politica seria e concreta per il rilancio della natalità, sempre più convinto che il rilancio demografico sia la sfida per lo sviluppo e il futuro del Paese. Proprio a questo proposito, con la nuova Legge di Bilancio 2020, il Governo ha pensato alle famiglie e ha stanziato un miliardo per aiutare chi fa figli attraverso il Bonus Famiglia che prevede numerose novità e sconti per il prossimo anno.
Cos’è il Bonus Famiglia e a chi è rivolto
Il Bonus Famiglia consiste in un insieme di agevolazioni fiscali che hanno lo scopo di sostenere le famiglie e di agevolarle con le spese da sostenere.
Con la prossima Legge di Bilancio saranno introdotti nuovi Bonus Famiglia che riguarderanno lo sconto del 50% sul costo dei pannolini e sull’acquisto del latte in polvere ma ci saranno anche delle agevolazioni per il pagamento delle rette dell’asilo nido e della baby sitter. Inoltre il Bonus Bebè già in vigore verrà allargato fino ai 35mila Euro di reddito Isee.
In cosa consiste il Bonus Famiglia oggi
Senza dover aspettare il 2020 per ottenere degli aiuti, già oggi è possibile accedere ad alcune agevolazioni, riduzioni e sconti che spettano alle famiglie e ai nuclei familiari con determinate condizioni di reddito.
Attualmente gli aiuti che il Governo offre attraverso il Bonus Famiglia riguardano:
- Il Bonus Bebè: previsto in caso di nascita o di un minore adottato o preso in affido. La sua validità è di un anno (infatti verrà potenziato con la nuova Legge di Bilancio 2020);
- Bonus Mamma Domani: si tratta di un incentivo di 800 Euro che spetta alle future mamme e che ne possono fare richiesta a partire dal settimo mese di gravidanza;
- Bonus Asilo Nido: si tratta di aiuto da parte del Governo per il pagamento delle rette mensili. Ad oggi è pari a 1.500 Euro ed è previsto per tre anni (ma verrà potenziato con la nuova Legge di Bilancio 2020);
- Detrazioni figli a carico fino a 4.000 Euro per i figli fino ai 24 anni e fino ai 2.840 Euro dai 24 anni in poi.
Per il 2019 invece non è stato prorogato il Bonus Babysitter ma verrà reintrodotto nel 2020 con la nuova Legge di Bilancio 2020.