Bonus lavoratori fragili: domanda entro il 30 Novembre 2022

 

Con la Circolare n. 3106 del 8 Agosto 2022, l’Inps fornisce tutti i dettagli per inoltrare la domanda per accedere al bonus lavoratori fragili. L’indennità, una tantum di 1.000 Euro, è stata introdotta dal Governo con la Legge di Bilancio 2022. Andiamo a vedere insieme a chi è rivolto il bonus e come inoltrare la propria domanda.

 

Bonus lavoratori fragili: a chi è rivolto

 

Bonus lavoratori fragili: domanda entro il 30 Novembre 2022Il bonus è rivolto ai lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia a carico dell’Inps, che abbiano presentato nel 2021 uno o più certificati di malattia, che siano in possesso del riconoscimento di disabilità grave o che la certificazione rilasciata dal medico attesti una condizione di rischio derivante da immunodepressione, patologie oncologiche o terapie salvavita. Inoltre, i lavoratori con queste caratteristiche, devono anche aver raggiunto nell’anno 2021 il periodo massimo indennizzabile di malattia e non devono aver reso nel 2021 la prestazione lavorativa in modalità agile nei periodi per i quali sono stati presentati i certificati di malattia.

Il bonus lavoratori fragili NON è rivolto ai collaboratori familiari (colf e badanti), agli impiegati dell’industria, ai quadri (settori industria e artigianato), ai dirigenti, ai portieri, ai lavoratori autonomi, ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata.

 

Bonus lavoratori fragili: importo e domanda

 

Il bonus è pari a 1.000 Euro e può essere corrisposto solamente una volta a ciascun soggetto avente diritto ed è compatibile con altre indennità o prestazioni di disoccupazione o altro titolo percepite dal richiedente.

La domanda deve essere presentata entro il 30 Novembre 2022 seguendo una delle seguenti modalità:

  • Servizio online: tramite sito web Inps, accedendo alla sezione rivolta ai cittadini muniti delle proprie credenziali (Prestazioni e Servizi> Servizi> Bonus lavoratori fragili- Indennità una tantum);
  • Contact Center: telefonando al numero verde gratuito da rete fissa 803-164 oppure al numero fisso a pagamento secondo il vostro operatore telefonico 06-164-164;
  • Enti di patronato: mediante i servizi telematici da loro offerti.

Per inoltrare la domanda, il lavoratore fragile dovrà fornire i propri dati anagrafici, i contatti personali, la propria residenza; dovrà rilasciare una dichiarazione per confermare di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti per accedere all’indennità e dovrà inserire l’Iban intestato o cointestato per l’accredito del pagamento.