Bonus Luce e Bonus Gas: di cosa si tratta

 

Bonus Luce e Bonus Gas: di cosa si trattaIl Bonus Luce e il Bonus Gas fanno parte del Bonus Energia che è stato introdotto con il Decreto Ministeriale n. 28 del Dicembre 2007 e la loro applicazione è possibile grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunicali e delle regioni italiane.

Entrambi i Bonus portano notevoli risparmi sulla bolletta ma pochi ne sono a conoscenza e non ne fanno richiesta. Ad oggi il Bonus Luce è richiesto solamente dal 34% degli aventi diritto e solo il 27% per il Bonus Gas.

 

 

 

 

 

Caratteristiche Bonus Luce e Bonus Gas

 

Il Bonus Luce e il Bonus Gas sono destinati agli utenti meno abbienti, ossia a chi si trova in difficoltà economica. Sono Bonus che non vengono concessi in automatico, ma dietro richiesta dell’interessato. Nonostante si tratti di Bonus molto convenienti per contenere le spese domestiche e risparmiare, molti consumatori non ne sono a conoscenza e non ne fanno richiesta.

 

Come richiedere il Bonus Luce e il Bonus Gas

 

Il nucleo familiare che abbia i requisiti di disagio economico provato, può ovviamente inoltrare la richiesta per ottenere il Bonus per la fornitura elettrica e anche il Bonus per la fornitura di gas. La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza o attraverso il supporto di un Caf o Patronato, enti designati dal Comune. Sarà necessario compilare degli appositi moduli allegando l’ultimo Isee e altre informazioni reperibili nella Bolletta Luce e nella Bolletta Gas. Una volta accettata la domanda, i Bonus saranno validi per un anno; la domanda di accesso ai Bonus deve essere presentata ogni anno, anche se il consumatore dovesse avere la stessa situazione dell’anno precedente.

 

Quanto si risparmia con i Bonus

 

Il Bonus Energia è attivo dal lontano 2007 e nel corso di questi 11 anni, le soglie di reddito e i requisiti per ottenere entrambi i Bonus sono state modificate e aggiornate più volte. Per l’anno in corso la soglia Isee è stata fissata a 8.107,50 Euro. Questa soglia sale in caso di nuclei familiari con più di tre figli a carico e con Isee non superiore ai 20.000 Euro.

Il Bonus Luce è previsto anche per chi ha un disagio fisico che implichi l’utilizzo di apparecchi elettromedicali per il mantenimento in vita e qui l’ammontare del Bonus andrà a variare in base alla strumentazione utilizzata.

 

Il beneficio del Bonus Luce è variabile a seconda dei componenti del nucleo familiare:

  • Sconto di 125 Euro l’anno: previsto per tutti i nuclei familiari con 1 o 2 componenti;
  • Sconto di 153 Euro l’anno: previsto per tutti i nuclei familiari con 3 o 4 componenti;
  • Sconto di 184 Euro l’anno : previsto per tutti i nuclei familiari con 4 o più componenti.

 

Con il Bonus Gas invece è stato calcolato un risparmio che va dai 34 Euro l’anno ai 273 Euro l’anno. L’ammontare del Bonus dipende sempre dal numero dei componenti del nucleo familiare, dal tipo di gas utilizzato e dalla fascia climatica del Comune di residenza. Le tabelle sono consultabili sul sito di Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, cliccando qui Tabelle per il 2018.