Calcolo Cessione del Quinto della Pensione: quanta liquidità puoi ottenere?

 

La Cessione del Quinto della Pensione rientra nella tipologia dei Prestiti Pensionati ed è regolamentata dalla Legge n. 180 del 1950. L’Inps ne ha definito tutte le modalità per quanto riguarda i documenti richiesti e l’iter lavorativo della pratica. Andiamo a vedere insieme come funziona il calcolo della Cessione del Quinto della Pensione, quali sono i documenti richiesti, come funziona l’iter lavorativo e soprattutto se tutti i Pensionati possono accedere a questa forma di prestito agevolato.

 

Cessione del Quinto della Pensione: come funziona l’iter lavorativo della pratica

 

Calcolo Cessione del Quinto della Pensione: quanta liquidità puoi ottenere?La Cessione del Quinto della Pensione è un prestito garantito dalla sola Pensione. Pensato e dedicato esclusivamente ai Pensionati, con questa tipologia di finanziamento non è prevista la figura del garante o di altre garanzie, come un’ipoteca o una fideiussione, basta la firma singola del Pensionato.

Richiedere un preventivo per la Cessione del Quinto della Pensione è facile e veloce: bastano i propri documenti personali, carta di identità e codice fiscale, e i documenti di reddito, Modello Obis e ultimo Cud oppure ultimo cedolino della Pensione e ultimo Cud. Visionati i documenti, sarà possibile elaborare un preventivo che si baserà sulla capacità di rimborso mensile, il reddito percepito e l’età anagrafica del Pensionato. Ricordiamo che tutti i Pensionati che accedono alla Cessione del Quinto della Pensione sono obbligati per Legge a stipulare una Polizza Rischio Vita che andrà ad estinguere anticipatamente il debito residuo del prestito in caso di premorienza del Pensionato stesso. Il premio assicurativo varia in base al sesso e all’età anagrafica del Pensionato. Di conseguenza, maggiore è l’età del Pensionato e maggiore sarà il premio assicurativo.

La Cessione del Quinto della Pensione permette di restituire l’importo ricevuto attraverso una trattenuta direttamente sulla Pensione che viene fatta dall’Inps. Il compito dell’Istituto è di tutelare il Pensionato andando a verificare il contratto e il tasso che non deve superare il tasso soglia antiusura. Una volta verificato i dati, l’Inps rilascerà il suo benestare per proseguire con la pratica e una volta liquidata il Pensionato può usufruire della somma erogata senza alcun vincolo.

 

Calcolo Cessione del Quinto della Pensione: come fare

 

Per Legge la rata non può superare il quinto massimo cedibile della propria Pensione, al netto delle trattenute fiscali e previdenziali e di eventuali trattenute in essere, come un pignoramento (che ricordiamo può coesistere con la Cessione del Quinto della Pensione). In questo modo non si va ad intaccare l’importo della Pensione minima stabilito annualmente dalla Legge. Per questo motivo le prestazioni pensionistiche minime non sono cedibili ai fini della Cessione del Quinto Inps. Nel caso invece di titolari di più Pensioni cedibili, il calcolo Cessione del Quinto della Pensione si effettua sull’importo totale delle Pensioni percepite.

 

Cessione del Quinto della Pensione: chi può farla e chi no

 

La Legge prevede che siano cedibili:

  • Le Pensioni e le indennità sostitutive delle stesse;
  • Gli assegni equivalenti a carico di speciali casse di previdenza;
  • Le Pensioni e gli assegni di invalidità e di vecchiaia corrisposti dall’Inps;
  • Gli assegni vitalizi e i capitali a carico di istituti di fondi in dipendenza del rapporto di lavoro;
  • Le Pensioni di anzianità, inabilità e i trattamenti privilegiati di invalidità e inabilità.

 

La Legge prevede che non siano cedibili:

  • Le Pensioni e gli assegni sociali;
  • I trattamenti di invalidità civile;
  • L’assegno mensile di accompagnamento per l’assistenza personale e continuativa ai Pensionati di inabilità;
  • Gli assegni di sostegno al reddito: VOCRED, VOCOOP, VOESO e la Pensione di Cittadinanza;
  • Gli assegni al nucleo familiare;
  • Le Pensioni ai superstiti quando sono in pagamento quote di contitolarità.

 

Se sei un Pensionato e hai bisogno di liquidità, vuoi vedere quanto puoi ottenere con la tua Pensione, contattaci per un preventivo! Noi di CB Finanziamenti siamo agenti in attività finanziaria specializzati in finanziamenti e prestiti personali. VALUTIAMO OGNI RICHIESTA IN 24 ORE E FORMULIAMO PREVENTIVI GRATUITI PERSONALIZZATI, CHE POSSIAMO PRESENTARE ANCHE CON CONSULENZE A DOMICILIO. Clicca qui e chiedi un preventivo gratuito e senza impegno!