Certificazione Unica Inps 2023: come e quando si può ottenere

 

Dal 16 Marzo scorso è possibile scaricare la Certificazione Unica 2023 relativa ai redditi conseguiti nel 2022, lo fa sapere l’Inps con un comunicato stampa del 1° Marzo 2023. L’Inps, infatti, in qualità di sostituto d’imposta, ogni anno è tenuto a rilasciare la Certificazione Unica relativa alle prestazioni erogate e che riguardano i redditi derivanti da lavoro dipendente e assimilati, redditi di pensione, redditi di lavoro autonomo, redditi di provvigioni prestazioni assistenziali e di sostegno al reddito. Andiamo a vedere insieme tutte le modalità per ottenere la Certificazione Unica 2023 anche da soggetti delegati dal titolare e come funziona lo sportello mobile per gli over75.

 

Certificazione Unica 2023: dal 16 Marzo a disposizione su sito Inps e App

 

Certificazione Unica Inps 2023: come e quando si può ottenereLa Certificazione Unica 2023 si può scaricare attraverso i seguenti canali:

 

  • Sito Web Inps: accedendo con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) al “Servizio Certificazione Unica 2023 (Cittadino)” sul portale dell’Istituto. Sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU2023 da utilizzare per presentare la dichiarazione dei redditi;
  • App Inps: l’Inps ha attivato l’applicazione Inps Mobile per scaricare agevolmente la Certificazione Unica attraverso la loro app direttamente sul proprio Smartphone. Una volta scaricata e installata l’applicazione, con le credenziali personali, il servizio al quale accedere per scaricare la CU2023 è “Certificazione Unica”. Il file PDF generato dall’app può essere salvato e inoltrato utilizzando i più comuni canali di messaggistica;
  • Solamente i Pensionati possono scaricare e stampare il modello della CU2023 dal servizio online “Cedolino Pensione”;
  • Solamente per i Pensionati over75 titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è attivo il servizio “Sportello Mobile” che prevede l’invio di un’apposita comunicazione, con i recapiti telefonici di un operatore della sede territorialmente competente, per richiedere la spedizione del modello della CU2023 direttamente al proprio domicilio.

 

Certificazione Unica 2023: come funziona il rilascio al soggetto non titolare

 

La Certificazione Unica 2023 può essere rilasciata dall’Inps ad un soggetto diverso dal titolare del modello. In questo caso si fa riferimento alle strutture sul territorio convenzionate con l’Inps stesso. Parliamo di patronati, CAF e professionisti abilitati all’assistenza fiscale. Alla richiesta di CU2023 dev’essere allegata la delega del titolare del modello, la fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato. La struttura che viene utilizzata da tramite con l’Inps per il rilascio della CU2023 dovrà conservare la documentazione per un periodo di tre anni.

Nel caso in cui il titolare della CU2023 sia deceduto, gli eredi potranno richiedere la Certificazione Unica 2023 attraverso la Posta Elettronica Certificata. In questo caso la richiesta dev’essere inoltrata all’indirizzo e-mail richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it allegando copia completa del proprio documento di identità e una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale il richiedente attesta la propria qualità di erede. La Certificazione Unica sarà inviata dall’Inps direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata per la richiesta.

 

Ricordiamo che tutte le Certificazioni Uniche e gli ex CUD degli anni precedenti restano a disposizione dei Cittadini sul sito web Inps nel “Fascicolo previdenziale del Cittadino”, accessibili in qualsiasi momento attraverso le proprie credenziali.