Cessione del Quinto della Pensione: è rivolta a tutti i Pensionati?

 

I Pensionati hanno la possibilità di ottenere credito a tassi agevolati attraverso la Cessione del Quinto della Pensione, tipologia di finanziamento pensata e dedicata esclusivamente ai Pensionati in cui l’Inps ha definito tutte le modalità e le condizioni necessarie per potervi accedere.

 

Quali sono le garanzie della Cessione del Quinto della Pensione

 

Cessione del Quinto della Pensione: è rivolta a tutti i Pensionati?Il Pensionato che intende ottenere credito attraverso la Cessione del Quinto della Pensione è doppiamente tutelato in quanto questa tipologia di prestito è regolamentata dalla Legge n. 180 del 1950 e il compito dell’Inps è quello di controllare che la Banca o l’Istituto di Credito che eroga la Cessione risponda a tutti i requisiti richiesti per Legge, controllando che il tasso applicato al prestito sia inferiore al tasso soglia anti-usura, che la rata non superi il quinto massimo cedibile e che nel contratto del prestito siano indicate tutte le spese sostenute dal Pensionato, istruttoria della pratica, estinzione anticipata, gli interessi e il premio assicurativo. La Polizza Rischio Vita è obbligatoria e andrà a coprire e ad estinguere il debito residuo del prestito in caso di premorienza del Pensionato. Il costo del premio varia in base al sesso e all’età del Pensionato: maggiore è l’età del Pensionato e maggiore sarà il costo della copertura assicurativa.

 

Chi può fare richiesta della Cessione del Quinto della Pensione

 

Per Legge non tutte le Pensione percepite sono anche cedibili. La Cessione del Quinto sulla Pensione può essere richiesta sulla Pensione contributiva di anzianità lavorativa e sulla Pensione di reversibilità ai superstiti.

Non sono cedibili Pensioni date dagli assegni sociali, le Pensioni di invalidità civile, le Pensioni di accompagnamento date dagli assegni mensili per l’assistenza ai Pensionati di inabilità, gli assegni di sostegno al reddito e al nucleo familiare, le Pensioni cointestate e le Pensioni temporanee quindi non definitive, l’Ape Social, e il Reddito di Cittadinanza.

 

Come si calcola la rata della Cessione del Quinto della Pensione

 

L’importo della rata mensile della Cessione del Quinto della Pensione dev’essere pari o inferiore al quinto massimo cedibile del reddito netto del Pensionato, al netto delle trattenute fiscali, previdenziali e anche di eventuali trattenute in essere come ad esempio un pignoramento. Questo lo prevede la Legge, in modo da non intaccare l’importo della Pensione minima stabilito annualmente dalla Legge e garantire uno stile di vita dignitoso al Pensionato nonostante la diminuzione della Pensione. Per Legge infatti l’importo della Pensione al netto di una eventuale Cessione del Quinto della Pensione dev’essere pari o superiore a 530 euro mensili.

 

Come inoltrare la domanda della Cessione del Quinto della Pensione

 

Per inoltrare la domanda sarà sufficiente presentare il documento di identità, il codice fiscale e i documenti della Pensione (ultimo cedolino della pensione e Cud per le pensioni ex-Inpdap e Cud e Modello Obis per le altre pensioni).

Successivamente sarà indispensabile ottenere la Dichiarazione di Quota Cedibile, un documento in cui viene indicato l’importo massimo della rata che il Pensionato può sostenere in base al suo reddito (rilasciato dall’Inps). Tempo fa questo documento doveva essere richiesto dal Pensionato stesso che doveva recarsi personalmente presso la sede Inps di appartenenza; oggi grazie alle convenzioni stipulate dall’Inps con le varie Banche ed Istituti di Credito, la richiesta viene inoltrata telematicamente dalla Banca stessa. Questo ha permesso di velocizzare di molto i tempi di lavorazione della pratica.