Co-housing: una nuova dimensione per i Pensionati
Aumenta in tutta Italia la presenza del Co-housing per le persone over 65: ci si tiene compagnia, le spese diminuiscono nettamente e la salute ci guadagna, meno depressione e solitudine e più serenità e felicità per tutti! Ma cos’è il Co-housing? Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.
Una nuova formula abitativa volta al risparmio
In un contesto in cui i Pensionati molto spesso sono soli, con una Pensione a volte non adeguata alle proprie esigenze e ai propri bisogni, la fatica di arrivare a fine mese è sempre più pesante, ecco che nasce il Co-housing.
Il Co-housing è una comunità che può essere formata dai 20 ai 40 appartamenti. Ogni Pensionato vive in un proprio alloggio individuale con tutte le comodità di una casa ma con il vantaggio di essere in una comunità con altri Pensionati con tanti spazi condivisi, come la palestra, la lavanderia, le cucine e addirittura alcune sale dedicate allo svago dove i Pensionati possono ritrovarsi e fare quattro chiacchere, guardare la televisione o giocare a carte. In questo modo, condividendo spazi e servizi, si ottengono notevoli risparmi, sia dal punto di vista economico che ambientale.
Com’è nato il Co-housing
Il Co-housing è nato nei Paesi del Nord, tra Olanda e Danimarca, agli inizi degli Anni Settanta con l’idea di aiutare le esigenze delle giovani famiglie. All’epoca era previsto un alloggio ad uso privato gestito dal singolo nucleo familiare e attività condivise come, ad esempio, i lavori di casa e l’educazione dei figli.
Negli anni questo modello è stato esportato in Germania e in Svezia per poi arrivare anche in Canada e negli Stati Uniti, subendo qualche evoluzione creando piccole comunità di persone anziane con esigenze ed interessi simili.
Come si è sviluppato il Co-housing in Italia
Il Co-housing è arrivato in Italia solamente qualche anno fa. Il primo Comune ad accettare e a proporre il modello è stato il Comune di Trento approvandolo il 2 Maggio 2016. Negli anni successivi seguirono:
- Bolzano con “Mi impegno e prendo casa”: si tratta di un Co-housing dedicato ai giovani fra i 18 e i 35 anni che desiderano lasciare la casa dei genitori per intraprendere la propria strada ma in modo del tutto sicuro e accompagnati da altri giovani nella loro stessa situazione;
- Milano con “Pomaseiuno”: un complesso di appartamenti che dispongono di uno staff dedicato;
- Milano con “COventidue”: una struttura all’avanguardia dal punto di vista energetico, composta da 57 appartamenti;
- Torino e Bologna: hanno dato vita a due progetti di riqualificazione urbana;
- Forlì: ha dato vita ad un Co-housing formato da villette in condivisione per 18 famiglie;
- Lucca: sta lavorando ad un progetto per una corte di nuova concezione;
- Ferrara con “San Giorgio”: è un Co-housing che ha già vinto il premio Green Building Solutions Awards, ossia il concorso internazionale per l’edilizia ecosostenibile. Il concorso mette in evidenzia i migliori edifici e le soluzioni che contribuiscono alla lotta contro i cambiamenti climatici;
- Regioni Calabria, Sicilia e Sardegna: stanno lavorando al Co-housing “Ampliacasa”. Un progetto voluto dall’associazione femminile ACISJF (Association Catholique Internationale de Services pour la Jeunesse Féminine ossia l’Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane). Il Co-housing “Ampliacasa” andrà ad aiutare le giovani donne in difficoltà, donne fragili, maltrattate o con pochi mezzi economici, con l’obiettivo di indirizzarle verso una propria autonomia.
Co-housing: la seconda vita dei Pensionati
Il Co-housing crea comunità tra vicini di casa di tutte le età, giovani famiglie o persone anziane con origini e storie personali completamente diverse ma che vivono in condivisione senza principi ideologici o strutture gerarchiche tra inquilini. Pertanto, cari Pensionati, dimenticatevi di trascorrere gli anni della vecchiaia in solitudine o in una qualsiasi casa di riposo per paura di pesare sui figli. Con il Co-housing avrete la possibilità di conoscere persone nuove, Pensionati come voi, con il desiderio di farsi nuovi amici, invecchiare in compagnia, tenersi occupati in attività e progetti di vario tipo, e arrivare a fine mese senza ansie o preoccupazioni ma vivere in tranquillità e divertirsi insieme. Il Co-housing vi farà vivere meglio, nel vostro alloggio con tutte le comodità e la privacy di casa ma in un contesto che non vi farà sentire soli e abbandonati a voi stessi.