Come contattare la tua sede Inps dal 1° Luglio
L’INPS, al fine di mantenere un contatto stretto con tutti i Cittadini, ha disposto il potenziamento dei servizi informativi resi attraverso vari canali: telefonici, telematici e fisici.
Potenziamento dei canali d’informazione
Sono molteplici i canali di informazione offerti dall’Istituto:
- Portale internet;
- Tramite la app INPS Mobile;
- Il Contact Center multicanale;
- Cassetti previdenziali dedicati alle aziende e ai soggetti abilitati e caselle di posta dedicate per gli enti di patronato;
- Sedi territoriali: riapertura dal 1° luglio degli sportelli INPS su prenotazione.
Come prenotare il contatto con le sedi
Il contatto con le sedi dell’Istituto dovrà essere prenotato attraverso i seguenti canali:
- Contact Center, chiamando al numero 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile);
- Tramite utilizzo della app INPS Mobile;
- Attraverso il sito web Inps.
In considerazione dell’emergenza sanitaria ancora in corso a causa del Coronavirus, il servizio di informazione e di consulenza al pubblico nelle sedi della regione Lombardia continua a essere garantito esclusivamente in modalità telefonica tramite:
- Il Contact center: chiamando al numero 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile);
- Lo sportello telefonico provinciale;
- La prenotazione di una richiamata dall’operatore INPS tramite Contact center, app INPS Mobile e sito web.
Infine, il servizio di consulenza per gli intermediari istituzionali e gli altri utenti abilitati ai “Cassetti” continuerà a essere assicurato a distanza tramite videochiamata o via telefono.
Contact Center Inps: servizio più efficiente e veloce
Dal Bonus Bebè alle prestazioni pensionistiche, dalla malattia alla disoccupazione, dalla Cassa Integrazione al Reddito di Cittadinanza e alla Pensione di Cittadinanza, ogni anno l’Inps eroga servizi essenziali per la vita del nostro Paese. Tutto questo è possibile grazie all’infrastruttura informatica che gestisce ed elabora i dati: circa 440 servizi online ad oltre 22 milioni di cittadini di 15 milioni di Pensionati. L’Inps è la prima amministrazione pubblica in Italia che ha digitalizzato i propri processi e servizi, fornendo un servizio più efficiente e veloce ai cittadini, risparmiando tempo e rimanendo al passo con la tecnologia, garantendo anche la protezione e la sicurezza dei dati. Un sistema informatico che conta oltre 10mila metri quadrati dedicati agli strumenti informatici, 4mila server, 900mila tabelle su database di produzione, 3.500 applicazioni, 23,2 petabyte di spazio disco, 360milioni di righe di codice software. Qui vi riportiamo il video a cura dell’Inps che vi spiega come funziona la previdenza italiana digitalizzata.