COME SI PUO’ FINANZIARE LA PENSIONE DI INABILITA’
Un lavoratore dipendente viene considerato invalido quando gli viene accertata l’assoluta impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di un’invalidità del 100%. Deve trattarsi di una situazione permanente. In questo caso il dipendente può procedere a fare la richiesta per ottenere una Pensione di Inabilità.
REQUISITI E CARATTERISTICHE DELLA PENSIONE DI INABILITA’
La Pensione di Inabilità può essere richiesta solamente dai lavoratori iscritti presso l’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti.
Per poter procedere con l’erogazione della prestazione economica, è requisito indispensabile che il soggetto richiedente si trovi in condizione di infermità fisica o mentale tale da determinare l’impossibilità di svolgere qualsiasi tipo di attività lavorativa, anche a carattere temporaneo.
Inoltre deve avere almeno cinque anni di anzianità assicurativa e almeno tre anni di anzianità contributiva in quanto la prestazione è calcolata sulla base dei contributi effettivamente versati.
La Pensione di Inabilità, una volta erogata, non ha una durata prefissata. Viene sottoposta alla revisione da parte dell’Inps e, a seguito di ulteriori esami e visite mediche, l’Ente decide se confermarla nuovamente o revocarla. Solitamente dopo due revisioni che confermano l’inabilità permanente al lavoro, la Pensione di Inabilità diventa definitiva, quindi circa dopo sei anni.
La Pensione di Inabilità è reversibile ai superstiti, pertanto in caso di premorienza del Pensionato, ai familiari verrà erogata la Pensione di Reversibilità.
PRESTITO PERSONALE E CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE
La condizione di inabilità al lavoro non è considerata discriminante per ottenere un finanziamento. La Pensione di Inabilità può essere finanziabile solamente se risulta a titolo definitivo e quindi senza ulteriori scadenze.
Il Pensionato di Inabilità può richiedere un Prestito Personale che prevede il finanziamento di una somma di denaro prefissata ad un tasso di interesse fisso e rimborsabile secondo un piano di ammortamento a rate costanti.
Con la Pensione di Inabilità si può stipulare anche la Cessione del Quinto della Pensione. Si tratta di un finanziamento garantito dalla Pensione stessa. La durata massima è di 10 anni ed è rimborsabile alla Banca o all’Istituto di Credito attraverso un addebito automatico che l’Ente Pensionistico effettua sulla Pensione dell’interessato mensilmente. Questo tipo di finanziamento viene erogato anche in caso di segnalazioni come Cattivo Pagatore, per chi in passato non è riuscito a rimborsare nei termini previsti del contratto una o più rate del finanziamento.