Concorsi Pubblici 2019: tutti i bandi previsti
Le assunzioni nella Pubblica Amministrazione sono rimaste ferme per molti anni ma sembra proprio che con il nuovo anno questa situazione di stallo cambierà.
Con la nuova Legge di Bilancio infatti è stato approvato un nuovo piano di assunzioni nella Pubblica Amministrazione: sono previsti importanti bandi di concorso grazie all’imminente entrata in vigore della Quota 100 che porterà all’uscita di tantissimi pensionati e di conseguenza la necessità di assumere obbligatoriamente nuovi dipendenti nei diversi settori pubblici.
Il nuovo piano di assunzioni
Con la nuova Legge di Bilancio 2019 sono stati stanziati più di 870 milioni di Euro per il triennio 2019-2021 così suddivisi:
- 130 milioni di Euro nel 2019;
- 320 milioni di Euro nel 2020;
- 420 milioni di Euro nel 2021.
La previsione è di assumere più di 3.000 nuovi dipendenti pubblici.
Fra i più interessanti ci saranno il concorso inerente l’assunzione di 300 ispettori presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, il concorso per l’assunzione di 1000 ricercatori presso le diverse università italiane e quello presso l’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture.
I Bandi più attesi
Grazie a questo piano di assunzioni straordinario sarà incrementato anche il settore delle Forze dell’Ordine; il numero di reclutamento sarà nettamente superiore rispetto agli passati e riguarderanno in particolare le assunzioni di:
- 135 Carabinieri;
- 943 Agenti della Polizia di Stato;
- 133 Agenti della Guardia di Finanza;
- 939 Agenti della Polizia Penitenziaria;
- 500 Vigili del Fuoco.
Anche i Magistrati saranno incrementati con il nuovo concorso per l’assunzione di ulteriori 200 Magistrati Ordinari che si andranno ad aggiungere agli altri 330 Magistrati Ordinari del Concorso Magistratura 2019. Inoltre con la nuova Legge di Bilancio 2019 ci sarà l’obbligo di assunzione dei vincitori di precedenti concorsi già conclusi gli anni scorsi, aumentando quindi l’organico di 600 unità.
Ci sono ottime notizie anche per la Regione Campania in quanto c’è un bando previsto per l’assunzione di 10 mila dipendenti da inserire con contratto a tempo indeterminato all’interno di vari Enti Locali della Regione Campania, dai servizi finanziari e tributari all’amministrazione, dai servizi sociali all’area tecnica.
Altri Bandi 2019
I Bandi 2019 non riguardano solamente le Forze dell’Ordine e i Magistrati; alcuni concorsi sono già stati pubblicati, altri saranno pubblicati a breve.
Ulteriori bandi sono previsti per:
- 500 assunzioni presso il Ministero dei Beni Culturali;
- 900 assunzioni presso il Ministero dell’Interno;
- 350 assunzioni presso il Ministero per l’Ambiente;
- 70 mila assunzioni tra medici e dirigenti sanitari ospedalieri.
Sarà previsto anche un Concorso Scuola per i docenti non abilitati.