Conosci tutte le tipologie dei Finanziamenti?
Hai bisogno di liquidità? Ecco qui una guida su tutte le tipologie di Finanziamenti disponibili sul mercato.
Cosa si intende per Finanziamento e cosa valuta la Banca
I Finanziamenti sono dei prestiti di denaro che le Banche e gli Istituti di Credito concedono a chi li richiede sulla base di un piano di rimborso rateale che prevede la maturazione di interessi che devono essere sommati alle singole rate.
Per stabilire se erogare o meno un finanziamento, la Banca o l’Istituto di Credito a cui ci si è rivolti si basa sui seguenti parametri:
- Importo richiesto
- Motivazione del richiedente
- Garanzie economiche del richiedente
- Modalità di rimborso del prestito
- Posizione creditizia del richiedente
Una volta stabilito se la Banca o l’Istituto di Credito può concedere il Finanziamento, il richiedente dovrà capire di quale tipo di prestito necessita tra le seguenti categorie:
- Finanziamenti Online
- Finanziamenti alle Imprese
- Finanziamenti Personali
- Finanziamenti Comunitari
Il Finanziamento Online consiste nella stipula di un contratto di Finanziamento in Internet. Questo tipo di finanziamento permette di evitare di recarsi presso la filiale della propria Banca o presso la sede dell’Istituto di Credito, dando la possibilità al richiedente di effettuare la richiesta comodamente da casa, confrontando e scegliendo tra le varie offerte e proposte che si trovano in Internet.
Sei autonomo? Ci sono anche i Finanziamenti alle Imprese
I Finanziamenti alle Imprese sono dedicati alle aziende che hanno necessità di investire delle somme per portare avanti la propria attività o per investire e ampliare il loro business. A tal proposito esistono tre tipi di Prestito alle Imprese:
- Prestito a breve termine: di importo ridotto, permette di far fronte alle spese improvvise;
- Prestito a lungo termine: di somme più significative, dedicato all’investimento nella propria attività;
- Prestito per Attività in Franchising: è dedicato a chi vuole aprire un’attività di franchising e può prevedere l’erogazione di una somma a fondo perduto.
I Finanziamenti Personali: sono erogati a privati cittadini per acquistare beni o servizi o semplicemente per ottenere liquidità. Il richiedente dovrà dimostrare di avere reddito che garantisca il rimborso mensile delle rate. In questa categoria rientrano i Prestiti Personali e la Cessione del Quinto dello Stipendio e della Pensione.
I Finanziamenti Comunitari: sono dedicati a sostenere lo sviluppo di piccole e medie imprese che prevedono la collaborazione dell’Unione Europea con gli Stati Membri e la disponibilità di sovvenzioni, prestiti e garanzie specifici.
Esistono tre tipi di Finanziamento Comunitario:
- Finanziamenti diretti o Programmi Comunitari: sono erogati, gestiti e controllati dalla Commissione Europea. Sono principalmente destinati a supportare progetti sottoforma di cofinanziamento a fondo perduto;
- Finanziamenti a Gestione Indiretta: sono prestiti le cui risorse provengono direttamente dagli Stati Nazionali o dalle Regioni che si occupano anche di amministrarli. Rientrano in questa categoria fondi strutturali;
- Strumenti Finanziari BEI e FEI: sono finanziamenti che prevedono l’erogazione di Prestiti Comunitari con tassi agevolati da parte della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) o del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI).