Decreto Sostegni Bis, indennità Covid 1.600 Euro: al via le domande
Con una comunicazione del 25 Giugno 2021, l’Inps comunica che è attivo il servizio per la presentazione della domanda di indennità Covid19 una tantum di 1.600 Euro prevista dal Decreto Sostegni Bis, Decreto-Legge n. 73 del 25 Maggio 2021. Questa misura di sostegno al reddito si aggiunge all’indennità Covid19 del precedente Decreto Sostegni che prevedeva una tantum di 2.400 Euro per i lavoratori stagionali del turismo, di settori diversi, lavoratori intermittenti, incaricati di vendite a domicilio e altre categorie. Andiamo a vedere insieme, invece, a chi è rivolta la nuova indennità e come farne richiesta.
Indennità Covid19 1.600 Euro: a chi è rivolta
Per poter accedere al beneficio di 1.600 Euro sarà necessario fare parte di una delle seguenti categorie di lavoratori:
- Stagionali e somministrati dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- Stagionali e somministrati appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- Intermittenti;
- Autonomi occasionali;
- Incaricati di vendita a domicilio;
- Subordinati a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- Lavoratori dello spettacolo;
- Operai agricoli a tempo determinato;
- Pescatori autonomi.
Con il Decreto Sostegni Bis il Governo ha ampliato i beneficiari estendendo le condizioni che valevano per il precedente Decreto.
La misura di sostegno al reddito prevede l’erogazione di una indennità pari a 1.600 Euro, 800 Euro agli agricoli e 950 Euro ai pescatori, a seconda dei casi.
Indennità Covid19 1.600 Euro: come fare domanda
I lavoratori che hanno già beneficiato dell’indennità prevista dal primo Decreto Sostegni riceveranno il pagamento in automatico, non sarà necessario pertanto presentare una nuova richiesta. I lavoratori, invece, che non hanno beneficiato dell’indennità del primo Decreto Sostegni possono presentare la domanda entro il 30 Settembre 2021 tramite il sito web dell’Inps cercando il servizio “Indennità Covid-19 (Decreto Sostegni Bis)” muniti di Pin Inps, SPID di livello 2 o superiore, carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi. L’indennità può anche essere richiesta tramite il servizio di contact center Inps, telefonando al numero verde gratuito da rete fissa 803-164 oppure al numero fisso 06-164-164 da rete mobile a pagamento a seconda del vostro gestore telefonico.