Disoccupazione Naspi 2019: caratteristiche e requisiti

 

La Disoccupazione Naspi 2019 è un’indennità di disoccupazione che spetta ai lavoratori subordinati nel caso in cui perdano il lavoro involontariamente per licenziamento singolo o collettivo o per dimissioni per giusta causa.

 

Requisiti per accedere alla Disoccupazione Naspi 2019

 

Non tutti i lavoratori hanno diritto a fruire del sussidio; può essere richiesto dalle seguenti categorie di lavoratori dipendenti:

  • Lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato sia del settore privato sia della Pubblica Amministrazione (ad esempio gli insegnanti a carica annuale);
  • Lavoratori dipendenti con contratto di apprendistato;
  • Soci lavoratori presso cooperative con un rapporto di lavoro subordinato;
  • Lavoratori domestici con regolare contratto.

 

Inoltre per poter richiedere la Disoccupazione Naspi 2019 sarà necessario soddisfare anche un requisito contributivo: aver versato almeno 13 settimane di contributi nei quattro anni precedenti il licenziamento. Possono essere conteggiati anche i contributivi versati per maternità obbligatoria, congedo parentale, malattia del figlio fino agli 8 anni d’età, nel limite massimo di 5 giorni l’anno. Non possono essere conteggiati invece i contributi versati per cassa integrazione ordinaria o straordinaria e quelli derivanti dai permessi o congedi 104 per disabili gravi.

 

Importo dell’assegno della Disoccupazione Naspi 2019

 

Disoccupazione Naspi 2019: caratteristiche e requisitiPer calcolare l’importo dell’assegno è necessario conoscere la retribuzione ricevuta nel corso degli ultimi 4 anni, il numero di settimane di contributi versate durante i 4 anni e il coefficiente da applicare che è di 4,33. Il lavoratore disoccupato potrà trovare tutte queste informazioni sul sito dell’Inps tramite i loro servizi telematici dedicati ai Cittadini e tramite il PIN dispositivo rilasciato dall’Inps potrà fare accesso e vedere l’estratto conto previdenziale.

 

Una volta fatto il calcolo, se il risultato ottenuto è:

  • Uguale o inferiore all’importo di 1.208,15 euro: il disoccupato ha diritto a percepire un assegno pari al 75% di 1.195 euro;
  • Sopra all’importo di 1.208,15 euro: il disoccupato ha diritto a percepire un assegno pari al 75% di 1.195 euro e aggiungere un ulteriore 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e l’importo ottenuto. In ogni caso l’importo mensile non potrà superare i 1.314,30 euro al mese.

 

A partire dal 91° giorno l’importo della Disoccupazione Naspi scenderà del 3% ogni mese  e non potrà essere erogata per più di 24 mesi.

La domanda per ottenere la Disoccupazione Naspi 2019 dev’essere presentata direttamente all’Inps in via telematica entro e non oltre 68 giorni della data di cessazione del rapporto di lavoro.