Estinguere anticipatamente la Cessione del Quinto: come fare e quando conviene
Per Legge è possibile estinguere anticipatamente la Cessione del Quinto, ossia prima della sua naturale scadenza, al termine del piano di ammortamento stabilito in fase di sottoscrizione del contratto. In caso di estinzione anticipata è previsto il pagamento di una penale, non superiore all’1% del debito residuo: un rimborso dovuto alla Banca o all’Istituto di Credito che ha erogato il prestito, come risarcimento per i mancanti introiti derivanti dagli interessi sulle rate mensili da incassare. Andiamo a vedere insieme se è davvero conveniente estinguere la Cessione del Quinto prima del tempo previsto, qual è il periodo migliore per valutare una probabile estinzione e come procedere.
Estinzione anticipata Cessione del Quinto: quando conviene
Non sempre è conveniente estinguere anticipatamente la Cessione del Quinto, il fattore temporale fa la differenza! Il piano di ammortamento applicato alle varie tipologie di prestito presenti nel mercato finanziario è quello alla francese. Con il piano di ammortamento alla francese si pagano prima gli interessi e poi si comincia a rendere il capitale ottenuto dal prestito. Questo metodo di restituzione del prestito fa sì che le prime rate siano composte da una quota maggiore di interessi e da una quota minima di capitale. Procedendo con il pagamento del finanziamento la quota di interessi presente nella rata scende e cresce la quota relativa al capitale da restituire. Di conseguenza è più vantaggioso estinguere il prestito nei primi anni del piano di ammortamento, quando il risparmio sugli interessi è consistente!
Cessione del Quinto: quando puoi estinguerla per rinnovarla
Per chi avesse necessità di ottenere liquidità, può valutare l’estinzione anticipata della Cessione del Quinto per ottenere una nuova Cessione del Quinto. In questo caso si parla di rinnovo della Cessione del Quinto ed è un’operazione che si può fare soltanto dopo aver pagato i 2/5 dell’intero finanziamento. Questo limite cambia nel caso di Cessione del Quinto con durata fino a cinque anni perché si può rinnovare in qualsiasi momento se rinnovata per la durata massima di 120 mesi.
Rinnovo Cessione del Quinto: come funziona
Se valutate questo tipo di opzione per l’estinzione anticipata della vostra Cessione del Quinto, il costo sostenuto per l’imposta di bollo e tutte le spese di istruttoria andranno perse e non sarà possibile in alcun modo recuperarle. In compenso è possibile recuperare, almeno in parte, le commissioni bancarie nella misura concordata in fase contrattuale e la parte del premio relativo all’Assicurazione corrispondente al periodo non goduto. Ricordiamo che l’Assicurazione nella Cessione del Quinto non è facoltativa ma è obbligatoria per Legge e viene pagata per intero in un’unica soluzione alla data di decorrenza del finanziamento. Relativamente all’Assicurazione il rimborso non è automatico. È necessario effettuare una richiesta diretta di rimborso alla Banca o all’Istituto di Credito con cui avete stipulato la prima Cessione del Quinto.
Cessione del Quinto: richiedi un preventivo
Se sei un lavoratore dipendente, pubblico o statale, o se sei un Pensionato e stai valutando la possibilità di rinnovare la tua Cessione del Quinto CONTATTACI per un preventivo gratuito e senza impegno! Noi di CB Finanziamenti siamo agenti in attività finanziaria specializzati in finanziamenti e prestiti personali. VALUTIAMO OGNI RICHIESTA IN 24 ORE E FORMULIAMO PREVENTIVI GRATUITI PERSONALIZZATI, CHE POSSIAMO PRESENTARE ANCHE CON CONSULENZE A DOMICILIO. Clicca qui e chiedi un preventivo gratuito e senza impegno!