Estratto Conto Contributivo: cos’è e come funziona
L’Estratto Conto Contributivo è il documento che elenca tutti i contributi effettuati all’Inps in favore del dipendente. Riepiloga dettagliatamente tutti i versamenti da lavoro, figurativi e da riscatto, suddivisi in base alla gestione alla quale il dipendente lavoratore risulta iscritto.
Grazie all’Estratto Conto Contributivo, tutti i lavoratori possono verificare in autonomia la regolarità dei contributi versati dal proprio Datore di Lavoro e segnalare eventuali discordanze direttamente all’Inps.
Inoltre i lavoratori in procinto di andare in Pensione, possono richiedere all’Inps l’Estratto Conto Certificativo, per avere un’attestazione analitica della posizione assicurativa che abbia valore legale.
Com’è strutturato l’Estratto Conto Contributivo
Il lavoratore dipendente può consultare il proprio Estratto Conto Contributivo online, nella sezione dedicata al Cittadino. Se il lavoratore, nel corso della propria attività lavorativa, ha svolto un periodo come dipendente e successivamente come lavoratore autonomo, all’interno dell’Estratto Conto Contributivo potrà visualizzare le diverse sezioni divise per colore.
Nell’Estratto Conto Contributivo, oltre ai dati anagrafici del lavoratore, troviamo i versamenti previdenziali così suddivisi:
- Il periodo di riferimento dei contributi versati;
- La tipologia dei contributi versati: contributi derivanti da lavoro dipendente, da artigiano, da commerciante, dal servizio militare o altro;
- I contributi utili espressi in giorni, settimane o mesi, sia per il calcolo della Pensione che per il raggiungimento del diritto;
- La retribuzione o il reddito;
- I riferimenti del Datore di Lavoro;
- Le eventuali note riportate alla fine dell’Estratto Conto Contributivo.
Chiunque volesse verificare la propria situazione contributiva lo può fare in autonomia accendendo all’area riservata del sito Inps muniti del dispositivo Pin. Dopo aver inserito il Pin, bisogna accedere alla pagina dell’elenco delle denunce retributive raggruppate anno per anno e cliccando sulla matricola si accede alla pagina contenente il dettaglio della situazione retributiva annuale. Lì ci sarà la possibilità di verificare e stampare la posizione retributiva dal 2005 ad oggi.
L’Estratto Conto Contributivo può essere richiesto anche al Contact Center al numero 803-164 da rete fissa oppure al numero fisso 06/164-164 da cellulare. In alternativa recandosi presso gli enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici da loro offerti.