FINANZIAMENTI E PRESTITI AGEVOLATI PER INSEGNANTI

 

Fino a qualche anno fa tra i Finanziamenti e i Prestiti agevolati per gli Insegnanti, rientravano i Prestiti ENAM ossia l’Ente Nazionale di Assistenza Magistrale. Questi Prestiti sono stati per moltissimi anni un riferimento per tutti gli Insegnanti e non solo. Erano infatti rivolti ai maestri, ai professori, ai collaboratori scolastici, a tutto il personale della scuola in generale. L’ENAM però è stato soppresso e l’erogazione di questi Finanziamenti e Prestiti Agevolati è passata prima all’Inpdap e poi all’Inps. Attualmente sono attive tantissime convenzioni tra l’Inps, il Ministero dell’Istruzione e le Banche e gli Istituti di Credito in modo da continuare a garantire le condizioni agevolate dei Prestiti agli Insegnanti.

 

CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO

 

prestiti-insegnantiIl Prestito agevolato in assoluto più conveniente per gli Insegnanti è senza dubbio la Cessione del Quinto dello Stipendio. Si tratta di un finanziamento garantito dalla Busta Paga, unica garanzia richiesta per il buon fine della pratica. Non è prevista la figura del garante come seconda firma nel contratto o altre garanzie particolari come un’ipoteca o una fidejussione.

La rata dev’essere pari o inferiore al quinto massimo cedibile calcolato sul reddito netto dell’Insegnante, al netto anche di eventuali trattenute come ad esempio un pignoramento. Viene rimborsata tramite una trattenuta effettuata mensilmente direttamente dalla Busta Paga a cura dell’amministrazione di competenza e versata alla Banca o all’Istituto di Credito che ha erogato il finanziamento. La durata della Cessione del Quinto dello Stipendio non può superare i 120 mesi.

Contraendo la Cessione del Quinto dello Stipendio, l’Insegnante deve stipulare l’ Assicurazione Rischio Vita, in caso di sua premorienza il finanziamento non ricade sugli eredi ma viene estinto dall’Assicurazione, e l’Assicurazione Rischio Impiego in caso di perdita del lavoro. Si tratterà di un piccolissimo importo in quanto l’Amministrazione di competenza è statale e non privata. Entrambe le Assicurazioni sono obbligatorie per legge.

La Cessione del Quinto dello Stipendio viene erogata anche a chi in passato ha avuto segnalazioni come Cattivo Pagatore per ritardi di pagamento o protesti.

 

DELEGA DI PAGAMENTO

 

Un altro Prestito agevolato per gli Insegnanti è la Delega di Pagamento. Questo tipo di finanziamento viene preso in considerazione nel caso in cui non sia sufficiente la cifra erogata con la Cessione del Quinto o nel caso in cui l’Insegnante necessiti di ulteriore liquidità ma la Cessione del Quinto non è ancora rinnovabile.

La Delega di Pagamento è una seconda trattenuta dalla Busta Paga. Le caratteristiche del finanziamento e il processo per ottenerlo è uguale alla Cessione del Quinto.

 

Entrambi i Finanziamenti sono non finalizzati all’acquisto di un bene o di un servizio specifico. Pertanto l’insegnante non è obbligato a motivare la richiesta con preventivi o documenti di spese da sostenere e, una volta liquidati in Banca, potrà disporre dell’intera somma senza alcun vincolo.

Il totale delle rate di Cessione del Quinto e Delega di Pagamento non dovrà superare il 40% dello stipendio dell’insegnante. Questo gli permetterà di condurre una vita dignitosa nonostante la diminuzione dello stipendio.