Flat Tax Dipendenti 2020: cos’è e come funziona
La Flat Tax è un sistema di riduzione delle tasse introdotto ad inizio anno con la Legge di Bilancio 2019. Questo nuovo meccanismo di tassazione ha previsto l’introduzione di una aliquota chiamata “Flat Tax” per le Partite Iva al 15% per autonomi e liberi professionisti con ricavi fino a 65mila Euro e di ulteriore aliquota al 20% dal 2020 per la parte eccedente fino ai 100mila Euro.
Per avviare una riduzione generalizzata delle tasse, a partire dal prossimo anno, toccherà anche le famiglie intervenendo sugli 80 Euro di Renzi. La Flat Tax, introdotta nel contratto del precedente Governo M5S-Lega, sarà realizzata completamente entro i 5 anni di legislatura del Governo che ha come obiettivo la riforma Irpef e la tanto auspicata riduzione generalizzata delle tasse che servirà all’Italia per uscire da una situazione di non crescita economica e di malessere generalizzato.
Cosa cambierà per i dipendenti dal 2020
Dopo la Flat Tax per le Partite Iva, a partire dal 2020 il Governo cercherà di avviare anche la Flat Tax per i dipendenti che riguarderà tutti i percettori di reddito da lavoro, a prescindere dal settore lavorativo, pubblico o privato. Di conseguenza si applicherà anche ai dipendenti pubblici con un reddito fino ai 50.000 Euro e si applicherà esclusivamente all’imposta diretta sui redditi delle persone fisiche, escludendo le altre imposte, tasse e tariffe.
Come dovrebbe funzionare la Flat Tax
La Flat Tax dipendenti (ancora allo studio del Governo) andrà a coinvolgere circa 28 milioni di famiglie e dovrebbe funzionare in questo modo:
- Aliquota “Flat Tax Famiglie” del 15%: destinata a tutti i redditi familiari al di sotto dei 50.000 Euro;
- “Flat Tax” non è obbligatoria: sarà discrezione del lavoratore scegliere se farsi applicare l’aliquota “Flat Tax” o il meccanismo degli scaglioni Irpef;
- Sistema di deduzioni fiscali forfettarie: la “Flat Tax” sarà affiancata da un sistema di deduzioni fiscali forfettarie che garantiranno la progressività dell’imposta (progressività tutelata dalla nostra Costituzione e pertanto obbligatoria per Legge);
- Deduzioni fino a 3mila Euro per ogni componente del nucleo familiare privo di reddito;
- Flat Tax del 15%: si applicherebbe a tutto il nucleo familiare e non al singolo componente;
- Bonus 80 Euro Renzi: verrebbe abolito.