Green Deal del Governo: ecco quali sono gli sconti fiscali e cosa prevede
Il Green Deal è il piano d’azione lanciato dalla Commissione Europea per contrastare i cambiamenti climatici ed incoraggiare le azioni green ed ecosostenibili tra le imprese. Il Governo sta adottando provvedimenti, assicurando sconti fiscali “ecologici” a chi sceglie politiche di recupero e di rispetto del territorio nell’ambito del proprio piano aziendale.
Quali sono gli sconti previsti per le imprese
Il Green Deal italiano prevede uno sconto dell’Ires per le imprese con la possibilità di usufruire di un ammortamento del 100% delle spese e di un iperammortamento in secondo momento. Nello specifico il Governo sta lavorando per attuare i seguenti punti:
· Una riduzione di nove punti percentuali dell’aliquota Ires per le aziende che effettuano investimenti green ecologici in beni materiali, immateriali e negli impianti;
· Un ammortamento del 100% per le imprese che acquistano attrezzi, software, macchinari e impianti finalizzati ad evitare lo spreco delle risorse ambientali e a produrre meno rifiuti;
· Un secondo iperammortamento: un ulteriore ammortamento del 200% sse questi beni vengono acquistati per essere poi impiantati e utilizzati nel recupero di siti di interesse nazionale.
Tutte queste azioni, se attuate, garantiscono ampi margini di recupero delle risorse. Le agevolazioni su cui il Governo sta lavorando si riferiscono ad investimenti importanti, che coprono altri costi di bonifica. Il costo previsto per andare a coprire questi sconti e agevolazioni alle imprese non può essere superiore ai 3 milioni di Euro, o comunque pari e non superiore alla metà dei costi complessivi a carico delle imprese.
Quali sono gli sconti previsti per i privati
Se da una parte il Governo sta lavorando per far avere sconti e agevolazioni alle imprese, dall’altra parte sta cercando anche di allegerire le imposte a carico dei privati. Nello specifico il Governo sta lavorando per attuare una possibile riduzione della Tari.
Il testo ufficiale non è ancora stato reso noto. Sicuramente con la pubblicazione del testo saranno chiariti anche i tempi, i modi e i limiti di accesso a queste agevolazioni.