GUIDA SULLE TIPOLOGIE DI PRESTITO

 

Tipologie di prestitoCi sono diverse tipologie di prestito presenti sul mercato. Ogni tipologia di prestito è mirata a soddisfare le diverse esigenze del richiedente. La tipologia di prestito può variare a seconda della necessità del richiedente, acquisto di un bene specifico, capacità di rimborso mensile della rata, che varia in base al reddito mensile del richiedente e dalle rate di prestiti e finanziamenti che ha in corso, e la segnalazione o meno nelle apposite Banche Dati e al Crif come cattivo pagatore, per ritardi di pagamento o protesti.

 

 

I prestiti più diffusi e più richiesti sono:

 

La Cessione del Quinto dello Stipendio: si tratta di un prestito garantito dalla Busta Paga. Il rimborso della rata avviene tramite una trattenuta direttamente dalla Busta Paga a cura dell’amministrazione di competenza che la versa direttamente alla Banca o all’Istituto di Credito erogante. La rata dev’essere pari o inferiore al quinto massimo cedibile calcolato sul reddito netto del richiedente, al netto anche di eventuali trattenute come un pignoramento o gli alimenti dovuti al coniuge in caso di divorzio. La dilazione massima è di 120 mesi ossia 10 anni. La Cessione del Quinto dello Stipendio è rivolta ai dipendenti statali e pubblici. Anche i dipendenti privati possono fare la richiesta e il datore di lavoro non può in alcun modo opporsi. E’ un diritto di ogni lavoratore, qualora avesse necessità, richiedere la Cessione del Quinto dello Stipendio ed è obbligato per legge il Datore di Lavoro ad accettarla. La Cessione del Quinto dello Stipendio è erogabile anche a chi ha avuto segnalazioni come cattivo pagatore.

 

La Delega di Pagamento: si tratta della seconda trattenuta dalla Busta Paga. Il tipo di finanziamento è del tutto simile alla Cessione del Quinto. Il totale delle due rate però non deve superare il 40% dello stipendio del richiedente in modo tale da garantirgli di condurre una vita dignitosa nonostante la diminuzione dello stipendio. La Delega di Pagamento è rivolta ai dipendenti statali e pubblici. Anche i dipendenti privati possono fare la richiesta ma è a discrezione dell’azienda accettarla o meno, in quanto, a differenza della Cessione del Quinto, non c’è una legge che obblighi il Datore di Lavoro ad accettare la seconda trattenuta dalla Busta Paga. La Delega di Pagamento è erogabile anche a chi ha avuto segnalazioni come cattivo pagatore.

 

La Cessione del Quinto della Pensione: si tratta di un prestito garantito dalla Pensione. Il rimborso della rata avviene tramite una trattenuta direttamente dalla Pensione a cura dell’Ente Pensionistico di competenza che la versa direttamente alla Banca o all’Istituto di Credito erogante. La rata dev’essere pari o inferiore al quinto massimo cedibile calcolato sulla Pensione netta del richiedente, al netto anche di eventuali trattenute come un pignoramento o gli alimenti dovuti al coniuge in caso di divorzio. La dilazione massima è di 120 mesi ossia 10 anni. La Cessione del Quinto della Pensione è rivolta a tutti i Pensionati, ad eccezione degli invalidi civili e a chi percepisce un assegno sociale e di accompagnamento. La Cessione del Quinto della Pensione è erogabile anche a chi ha avuto segnalazioni come cattivo pagatore.

 

Il Prestito Personale: fa parte della categoria dei finanziamenti non finalizzati, definiti come “credito al consumo” in quanto non direttamente riconducili all’acquisto di un determinato bene o servizio. Il Prestito Personale prevede il finanziamento di una somma di denaro prefissata ad un tasso di interesse fisso, rimborsabile secondo un piano di ammortamento a rate costanti. Con il Prestito Personale può essere richiesta la figura del garante come seconda firma nel contratto e non è finanziabile chi risulta segnalato come cattivo pagatore.

 

Il Prestito Finalizzato: è un prestito richiesto per un prodotto o servizio specifico.

 

Il Prestito Fiduciario: è una tipologia di finanziamento che si basa sull’ottenimento di una somma di denaro sulla fiducia, dando per scontato la regolare restituzione del capitale erogato. Si tratta di un prestito rivolto a tutti coloro che hanno problemi di liquidità.

 

Il Prestito Vitalizio Ipotecario (noto come Reverse Mortgage): è un tipo di finanziamento riservato ai proprietari di immobili con un’età superiore ai 60 anni. Con questo tipo di prestito il richiedente può ricevere una somma di denaro ipotecando un immobile di sua proprietà e non dovrà pagare alcuna rata ne interessi fino alla sua morte. A morte avvenuta ci sono due possibilità: gli eredi possono decidere di prendersi carico del debito e di ripagarlo oppure possono delegare la Banca di vendere l’immobile per ripagare il debito.

 

Il Mutuo: è in assoluto il principale contratto di prestito. Si tratta di un finanziamento a medio-lungo termine molto diffuso per la richiesta di cifre importanti, come l’acquisto della prima casa. Chiunque percepisca un reddito dimostrabile e non abbia segnalazioni come cattivo pagatore può richiedere un Mutuo.