I FINANZIAMENTI DEDICATI AI PENSIONATI

 

Banche ed Istituti di Credito rivolgo particolare attenzione ai Pensionati. Per questa particolare categoria di clientela, hanno ampliato la loro offerta di prodotti finanziari e propongono finanziamenti e prestiti dedicati solo ed esclusivamente ai Pensionati.

I finanziamenti rivolti ai Pensionati sono caratterizzati da condizioni favorevoli e tassi agevolati grazie alle varie convenzioni degli Enti Pensionistici e gli Istituti di Credito.

I Pensionati possono accedere al credito tramite il Prestito Personale o la Cessione del Quinto della Pensione.

 

PRESTITO PERSONALE DEDICATO AI PENSIONATI

 

Cessione del Quinto della PensioneIl Prestito Personale è un finanziamento non finalizzato all’acquisto di qualcosa in particolare. Pertanto non è necessario motivare la richiesta del finanziamento fornendo preventivi o documenti di spese da sostenere. Una volta erogata la somma, il Pensionato ne potrà disporre senza alcun vincolo. Il Prestito Personale dedicato ai Pensionati ha rata costante e tasso fisso. Il rimborso avviene solitamente tramite Rid direttamente in Banca, sul conto corrente del Pensionato. La rata, pattuita in fase di sottoscrizione del contratto, verrà addebitata mensilmente. Non è previsto l’obbligo dell’Assicurazione Rischio Vita.

I limiti del Prestito Personale dedicato ai Pensionati sono dati dall’età e da eventuali segnalazioni in Banca Dati. Il Prestito Personale è concesso solamente ai Pensionati con un’età inferiore agli 80 anni in quanto il Prestito si deve chiudere prima del compimento dell’80esimo anno d’età. Inoltre non possono accedere ad un Prestito Personale tutti i Pensionati Cattivi Pagatori, ossia coloro che hanno pagato in ritardo una o più rate di precedenti finanziamenti e che sono stati segnalati negativamente nelle apposite Banche Dati.

 

CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE

 

Il Prestito tramite la Cessione del Quinto della Pensione è un finanziamento garantito dalla Pensione percepita dal Pensionato, unica garanzia richiesta del Prestito. Si tratta di finanziamento rimborsabile tramite una trattenuta effettuata direttamente dalla Pensione a cura dell’Ente Pensionistico di competenza, e versata mensilmente alla Banca o all’Istituto di Credito che ha erogato il finanziamento. Il tasso è fisso e la rata è costante, non può superare il quinto massimo cedibile dell’importo netto della Pensione. Questo permette al Pensionato di condurre una vita dignitosa nonostante la diminuzione della Pensione. La dilazione massima fattibile per la Cessione del Quinto della Pensione è di 120 mesi ossia 10 anni. Il limite d’età è superiore a quello del Prestito Personale e arriva ai 90 anni. Pertanto il finanziamento si deve concludere prima del compimento del 90esimo anno d’età del Pensionato. E’ previsto l’obbligo dell’Assicurazione Rischio Vita. Si tratta di finanziamento molto più elastico rispetto al Prestito Personale in quanto può essere erogato anche a chi ha avuto segnalazioni in Banca Dati come Cattivo Pagatore.