Il finanziamento agevolato per i Pensionati in convenzione con l’INPS

 

Banche ed Istituti di Credito rivolgono particolare attenzione ai Pensionati grazie alle convenzioni che negli anni hanno stipulato con l’INPS e che hanno permesso loro di ottenere un prodotto finanziario dedicato solo ed esclusivamente ai Pensionati, caratterizzato da condizioni favorevoli e tassi agevolati. Ma andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta.

 

Cessione del Quinto della Pensione: cos’è e come funziona

 

Il finanziamento agevolato per i Pensionati in convenzione con l’INPSLa Cessione del Quinto della Pensione è una tipologia di Prestito Agevolato dedicato esclusivamente ai Pensionati. L’INPS offre ai Pensionati la massima tutela, definendo modalità e condizioni del prestito, svolgendo il compito di controllo e assicurandosi che il tasso applicato al prestito sia inferiore al tasso soglia anti-usura, che la rata sia proporzionale al reddito percepito e che nel contratto siano indicate tutte le spese da sostenere: istruttoria pratica, estinzione anticipata, premio assicurativo, interessi applicati al prestito. Sarà proprio l’INPS, in fase di accredito della Pensione, a trattenere l’importo della rata e versarlo alla Banca o all’Istituto di Credito che ha erogato il prestito. Ricordiamo che la rata non può superare il quinto dell’importo del reddito, la dilazione non può essere superiore ai 120 mesi. L’assicurazione rischio vita è compresa nella stipula del contratto ed è un prestito che si rivolge anche a chi ha avuto dei disguidi per ritardi di pagamento o protesti.

 

Cessione del Quinto della Pensione: a chi è rivolta ed eccezioni

 

Secondo la Legge n. 180 del 1950 che regolamenta la Cessione del Quinto della Pensione, sono cedibili le Pensioni di anzianità lavorativa e di vecchiaia, mentre non sono cedibili le seguenti Pensioni:

  • Pensioni ed assegni sociali;
  • Trattamenti di invalidità civile;
  • Assegno mensile di accompagnamento per l’assistenza personale e continuativa ai Pensionati di inabilità;
  • Assegni di sostegno al reddito;
  • Pensioni a carico degli enti creditizi;
  • Assegni al nucleo familiare;
  • Pensioni ai superstiti quando sono in pagamento quote di contitolarità.

 

Richiedere un preventivo per la Cessione del Quinto della Pensione è facile e veloce, basteranno i tuoi documenti personali, carta di identità e codice fiscale, e i tuoi documenti di reddito, Modello Obis e ultimo Cud per i Pensionati derivanti dal settore privato oppure ultimo Cud e ultimo cedolino della Pensione per i Pensionati derivanti dal settore pubblico.

Clicca qui e chiedi un preventivo gratuito e senza impegno! Noi di CB Finanziamenti siamo agenti in attività finanziaria specializzati in finanziamenti e prestiti personali. VALUTIAMO OGNI RICHIESTA IN 24 ORE E FORMULIAMO PREVENTIVI GRATUITI PERSONALIZZATI, CHE POSSIAMO PRESENTARE ANCHE CON CONSULENZE A DOMICILIO.