Il microcredito è una soluzione creditizia dedicata a chi vive in condizioni economiche svantaggiate
Il microcredito è stato pensato per coloro che vivono in condizioni economiche svantaggiate che non consentono loro di avere accesso alle linee di credito ordinarie (i cosiddetti soggetti non bancabili). Esso consiste nella concessione di somme di denaro contenute per finanziarie piccoli progetti (microcredito imprenditoriale) o per eventuali emergenze (microcrocredito sociale alle famiglie, che consente di far fronte alle spese quotidiane – pagamento delle utenze, dell’affitto, spese per la scuola, spese per un mezzo di trasporto, ecc.).
Il microcredito è una soluzione creditizia informale, che si basa fondamentalmente sulla fiducia e non offre al soggetto erogatore garanzie reali, è nata e si è sviluppata nei Paesi terzi, ma, negli ultimi anni sta prendendo piede anche nelle economie avanzate, al fine di sostenere tutti i soggetti che vivono in condizioni di svantaggio economico e di emarginazione finanziaria (i cosiddetti nuovi poveri). Non a caso nel 2005 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite l’anno internazionale del microcredito.
Sono due le principali finalità del microcredito: da una parte consentire anche a coloro che sono automaticamente esclusi dai presiti bancari di sviluppare una propria attività, rimettendo, in tal modo, in moto l’economia; dall’altra ridurre il fenomeno dell’usura, ovvero il prestito illegale di denaro con tassi di interesse ampiamente superiori a quelli consentiti.
Microcredito imprenditoriale: l’autoimpiego
Il microcredito imprenditoriale si pone come strumento agevolativo per realizzare progetti imprenditoriali e di autoimpiego al fine di garantire l’inclusione dei soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro. A tal proposito ricordiamo che l’autoimpiego è disciplinato dal decreto legge n. 185/2000 – Titolo II.
Microcredito sociale
Il microcredito sociale consiste nella concessione di piccoli importi (per un massimo di 3.500 euro) ai nuclei familiari a basso reddito per consentire loro di superare una situazione di emergenza economica e di riacquistare la propria serenità. Il finanziamento deve essere estinto nell’arco di 36 mesi.
Cosa è necessario per ottenere il finanziamento
La formula del microcredito, sia imprenditoriale che sociale, non prevede che vengano presentate dal mutuatario garanzie reali, ma esclusivamente garanzie “personali”, volte ad alimentare il senso di responsabilità e il rapporto di fiducia che si instaura tra le persone. È necessaria, inoltre, la documentazione che attesti il motivo della richiesta e l’appartenenza a una fascia di reddito bassa.