Il PIN Inps: cos’è e come richiederlo

 

Il PIN Inps: cos'è e come richiederloIl Pin Inps è il codice identificativo personale che consente l’accesso ai servizi online dell’Inps, in base alle caratteristiche anagrafiche dell’utente e ad altri dati presenti negli archivi. Grazie a questo sistema di riconoscimento, ogni lavoratore e pensionato può usufruire dei servizi Inps dedicati al cittadino.

 

Esistono due tipi di Pin Inps:

 

  • Ordinario: serve per consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria Pensione;
  • Dispositivo: serve per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto.

L’utente può comunque inoltrare una domanda di prestazione anche con il Pin ordinario, per bloccare l’eventuale decorrenza dei termini. La domanda però verrà presa in carico e lavorata, solamente nel momento in cui l’utente avrà convertito il Pin ordinario in Pin dispositivo.

 

Come inoltrare la domanda

 

Il Pin online può essere richiesto da qualsiasi utente che voglia usufruire dei servizi online offerti dall’Inps.

 

La domanda potrà essere inoltrata:

 

  • Presso una sede Inps: in questo caso l’Inps rilascerà il Pin dispositivo;
  • Online sul sito Inps: attraverso la procedura di richiesta Pin messa a disposizione dell’Inps stesso;
  • Contact Center: chiamando il numero verde gratuito da rete fissa 803-164 oppure il numero fisso a pagamento 06/164-164 da cellulare (la tariffa andrà a variare in base all’operatore telefonico).

 

Le sedi Inps rilasciano immediatamente il Pin dispositivo. Chi invece, per comodità, preferisce inoltrare la richiesta online o tramite il Contact Center, potrà tranquillamente convertire il Pin ordinario in Pin dispositivo in un secondo momento.

 

Ricordiamo che il Pin assegnato all’utente scade ogni sei mesi, mentre il Pin assegnato agli intermediari istituzionali, patronati e caf, scade ogni tre mesi. L’utente potrà rigenerare il Pin tramite semplici operazioni online e ottenere un nuovo Pin, basterà seguire le istruzioni messe a disposizione dall’Inps.