IL PRESTITO ARREDAMENTO CASA:
CARATTERISTICHE E REQUISITI
I Prestiti richiesti per la casa sono i più diffusi. Al primo posto troviamo il Prestito Ristrutturazione Casa, seguito dal Prestito Arredamento Casa.
Il Prestito Arredamento Casa consente di acquistare tutto o in parte l’arredamento della casa.
IL PRESTITO FINALIZZATO
Il Prestito Arredamento Casa può essere erogato tramite un Prestito finalizzato all’acquisto dell’arredamento stesso. In questo caso il Cliente stipula il prestito direttamente con il rivenditore. Il rivenditore, che ha stipulato una convenzione con una Banca o un Istituto di Credito in particolare, propone al Cliente l’attivazione del Prestito Arredamento Casa finalizzato all’acquisto dell’arredamento presso il suo negozio. Si prende carico lui di raccogliere tutti i dati e i documenti necessari per istruire la pratica. E’ suo compito girare il tutto alla Banca o all’Istituto di Credito e fare da tramite tra loro e il Cliente. Se la pratica va a buon fine, la somma di denaro viene erogata direttamente al rivenditore senza passare per il Cliente, mentre quest’ultimo si impegna a rimborsare il debito secondo quanto previsto dal piano di ammortamento approvato in fase di stipula del contratto di Prestito.
IL PRESTITO NON FINALIZZATO
Nel caso in cui il Cliente non voglia affidarsi al rivenditore per la stipula del Prestito Arredamento Casa, ma voglia appoggiarsi alla sua Banca o Istituto di Credito di fiducia, può valutare un Prestito non finalizzato all’acquisto di un bene o di un servizio specifico stipulando un Prestito Personale. Con il Prestito Personale il Cliente ottiene il finanziamento di una somma di denaro prefissata ad un tasso di interesse fisso e rimborsabile secondo un piano di ammortamento a rate costanti. Nel caso di segnalazioni in Banca Dati e al Crif per ritardi di pagamento o insoluti, il Cliente potrà valutare in alternativa la Cessione del Quinto dello Stipendio se Dipendente Statale, Pubblico e Privato o Cessione del Quinto della Pensione se Pensionato. Con questo tipo di finanziamento, l’unica garanzia richiesta per il buon fine della pratica è la Busta Paga o la Pensione, pertanto il Cliente segnalato come Cattivo Pagatore può comunque ottenere credito.
A differenza del Prestito finalizzato, in questo caso l’importo richiesto del Prestito Arredamento Casa viene erogata direttamente al Cliente. Sarà poi compito del Cliente girare la somma erogata al rivenditore per l’acquisto dell’arredamento e impegnarsi a rimborsare il debito secondo quanto stabilito dal piano di ammortamento.
L’importo erogato e la rata di rimborso del Prestito Arredamento Casa varia in base al reddito mensile del Cliente e alla sua capacità di rimborso al netto di eventuali altre rate in corso, come ad esempio il Mutuo Prima Casa o altri finanziamenti.
Il Prestito Arredamento Casa può essere estinto anticipatamente, lo prevede la Legge. In questo caso il Cliente dovrà rimborsare il capitale residuo e pagare una penale pari all’1% del capitale finanziato.