IL PRESTITO CHIROGRAFARIO:

LA GARANZIA IN UNA FIRMA

 

Il Prestito Chirografario è un Prestito erogato da una Banca o da un Istituto di Credito senza garanzie di natura reale, come il pegno o l’ipoteca, o di natura personale, come la fidejussione. L’unica garanzia richiesta per il buon fine della pratica è la firma del Cliente. Chirografario infatti è un termine che deriva dal Greco e significa “scritto a mano”.

 

CARATTERISTICHE DEL PRESTITO CHIROGRAFARIO

 

Il Prestito ChirografarioIl Prestito Chirografario può essere erogato come:

 

  • Prestito Personale: è garantito dalla firma del Cliente che si impegna lui stesso al rimborso delle rate;
  • Cessione del Quinto dello Stipendio: è garantita dalla firma del Datore di Lavoro per i Dipendenti Statali, Pubblici e Privati. L’amministrazione di competenza si impegna a versare la rata per conto del Dipendente trattenendola direttamente dalla sua Busta Paga;
  • Cessione del Quinto della Pensione: è garantita dalla firma dell’Ente Pensionistico di competenza che si impegna a versare la rata per conto del Pensionato trattenendola direttamente dalla sua Pensione;
  • Prestito Cambializzato: è garantito dall’esistenza di un titolo di credito immediatamente esecutivo;
  • Prestito finalizzato: si tratta di un Prestito destinato all’acquisto di un bene o servizio specifico. Viene stipulato direttamente dal rivenditore che cede il bene o che presta il servizio. In questo caso il rivenditore fa da tramite tra la Banca o l’Istituto di Credito e il Cliente attraverso delle apposite convenzioni ma è il Cliente stesso che firmando il contratto di Prestito, si impegna al rimborso delle rate.

 

A CHI E’ RIVOLTO E COME INOLTRARE LA DOMANDA

 

Il Prestito Chirografario è rivolto ai Dipendenti Statali, Pubblici e Privati, ai Pensionati e ai Lavoratori Autonomi.

Per ottenere un Prestito Chirografario bisogna presentare alla Banca o all’Istituto di Credito i documenti personali, carta di identità e codice fiscale, e i documenti di reddito, Busta Paga e Cud per i Dipendenti, Cedolino Pensione per i Pensionati e Dichiarazione dei Redditi per i Lavoratori Autonomi. Questo per dimostrare il proprio reddito e quindi la capacità di rimborso mensile delle rate, mettendo al riparto la Banca o l’Istituto di Credito da eventuali ritardi di pagamento o insoluti. Sarà poi compito della Banca o dell’Istituto di Credito visionare i documenti di reddito e proporre il finanziamento più adatto alle esigenze del Cliente.