IL PRESTITO CONSOLIDAMENTO DEBITI
Il Prestito Consolidamento Debiti è una tipologia di finanziamento che consente di accorpare in un’unica rata mensile, tutte le rate in corso dovute a prestiti o mutui, erogati da Banche o Istituti di Credito differenti. La rata del Prestito Consolidamento Debiti sarà così unica, più leggera ed eviterà il sovraindebitamento con diversi finanziamenti in corso, consentendo di semplificare la gestione delle proprie finanze.
Infatti, il Prestito Consolidamento Debiti, non solo riduce il carico delle rate mensili, ma può consentire di ottenere anche della liquidità aggiuntiva. Si tratta pertanto della soluzione ottimale per ripianare situazioni debitorie un po’ confuse.
IL PROCESSO DI ISTRUTTORIA DEL PRESTITO CONSOLIDAMENTO DEBITI
Il processo di istruttoria del Prestito Consolidamento Debiti risulta piuttosto complesso e dai tempi di erogazione più lunghi rispetto ad un semplice finanziamento. Questo perchè è necessario ottenere i conteggi estintivi, ossia i documenti che attestano quanto ancora deve essere versato, dalla Banca o all’Istituto di Credito che si estingue, e liberare il richiedente dagli obblighi nei loro confronti. I conteggi estintivi consentono di calcolare l’importo esatto da estinguere per ciascun finanziamento in corso e possono essere richiesti direttamente dalla Banca o dall’Istituto di Credito a cui ci si rivolge per il Prestito Consolidamento Debiti, previa la firma del richiedente per delega.
CHI PUO’ RICHIEDERE IL PRESTITO CONSOLIDAMENTO DEBITI
Il Prestito Consolidamento Debiti può essere richiesto dai dipendenti statali, pubblici e privati, dai pensionati e dai lavoratori autonomi. Non viene richiesta alcuna garanzia reale, come pegno o ipoteca, ma può essere richiesta la figura del garante come seconda firma nel contratto a rafforzare la richiesta per il buon fine della pratica.
Il Prestito Consolidamento Debiti può essere stipulato come Prestito Personale, se non ci sono segnalazioni come Cattivo Pagatore, oppure come Cessione del Quinto dello Stipendio o della Pensione. Questo tipo di finanziamento può essere concesso anche a chi ha avuto delle segnalazioni in Banca Dati per ritardi di pagamento o protesti.