IL PRESTITO LIQUIDITA’: CARATTERISTICHE E REQUISITI
Il Prestito Liquidità rientra nella tipologia dei prestiti non finalizzati, ossia non destinati all’acquisto di un determinato bene o servizio. Come si evince dal nome, il Prestito Liquidità consente di ottenere una certa somma di liquidità e il Cliente non è obbligato a giustificare la richiesta presentando documentazione o preventivi di spese da sostenere. Una volta liquidato il Prestito, il Cliente può usufruire dell’importo erogato senza alcun vincolo.
A CHI E’ RIVOLTO
Il Prestito Liquidità è rivolto ai Dipendenti Statali, Pubblici e Privati, a tutti i Pensionati e ai Lavoratori Autonomi. E’ indirizzato principalmente al Cliente che si trova a dover sostenere delle spese improvvise che non aveva programmato.
Il Prestito Liquidità non è subordinato all’esistenza di garanzie reali, come un’ipoteca o una fideiussione, o la figura del garante come seconda firma nel contratto. E’ sufficiente dimostrare di avere una fonte di reddito mensile certa, come la Busta Paga per i Dipendenti, il cedolino della Pensione per i Pensionati o la dichiarazione dei redditi per i Lavoratori Autonomi e i Liberi Professionisti e un buon profilo creditizio del Cliente che confermi la sua affidabilità finanziaria in modo da mettere al riparo Banche ed Istituti di Credito da ritardi di pagamento e insoluti.
IL PRESTITO PERSONALE
La forma più diffusa del Prestito Liquidità è tramite Prestito Personale.
Con il Prestito Personale si ottiene il finanziamento di una somma di denaro prefissata ad un tasso di interesse fisso e rimborsabile secondo un piano di ammortamento a rate costanti. In questo caso però se il Cliente è segnalato come Cattivo Pagatore al Crif o in Banca Dati perché non è riuscito a pagare le rate nei termini stabiliti nel contratto, non potrà accedere al Prestito Personale.
LA CESSIONE DEL QUINTO
La Cessione del Quinto dello Stipendio, dedicata ai Dipendenti, e la Cessione del Quinto della Pensione, dedicata ai Pensionati, permette di ottenere credito nonostante le segnalazioni come Cattivo Pagatore. Purtroppo questa tipologia di finanziamento non è rivolta ai Lavoratori Autonomi e ai Liberi Professionisti.
Si tratta di un finanziamento garantito dalla Busta Paga o dalla Pensione, uniche garanzie richieste in quanto il rimborso della rata avviene attraverso una trattenuta direttamente dalla Busta Paga o dalla Pensione a cura dell’amministrazione o dell’Ente Pensionistico di competenza.
ESTINZIONE ANTICIPATA
Il Prestito Liquidità, che sia stipulato come Prestito Personale o come Cessione del Quinto, in entrambi i casi c’è la possibilità di effettuare l’estinzione anticipata del finanziamento. In questo caso il Cliente dovrà restituire la somma del capitale residuo ed è prevista una penale che per Legge non deve superare l’1% del capitale finanziato. I termini esatti della penale sono riportati nel contratto del Prestito Liquidità.