IL PRESTITO PER I GIOVANI

I giovani rappresentano una particolare clientela per le banche e gli istituti di credito, in quanto richiedono spesso piccoli prestiti. La maggior parte di loro però possiede un contratto di lavoro a termine, con scadenze brevi o contratti a progetto, senza alcuna garanzia e senza la possibilità di avere un garante.

 

Al giorno d’oggi l’offerta dei prestiti è sempre più ampia, tanto che banche ed istituti di credito hanno pensato anche a questa categoria con il Prestito per i Giovani.

 

CARATTERISTICHE E REQUISITI

 

Prestito ai GiovaniIl Prestito per i Giovani rappresenta la soluzione ideale per poter ottenere credito nonostante la mancanza di garanzie, sia reddituali che economiche. E’ dedicato agli studenti ma anche ai giovani imprenditori.

 

Lo possono richiedere solamente i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e la motivazione può essere differente, dall’acquisto dell’auto alle spese universitarie, viaggi, spese mediche ma anche all’avvio di una nuova attività imprenditoriale.

 

Il Prestito per i Giovani si divide in due categorie, il Prestito a Fondo Perduto e il Prestito d’Onore.

 

IL PRESTITO A FONDO PERDUTO

 

Il Prestito a Fondo Perduto è dedicato ai giovani imprenditori e alle start up. Viene erogato direttamente dagli enti regionali, con i finanziamenti regionali a fondo perduto, e dagli enti statali, con i prestiti regionali a fondo perduto, oppure dai fondi europei, con i finanziamenti europei a fondo perduto.

 

Il Prestito a Fondo Perduto fa parte della categoria dei prestiti ai giovani agevolati. Non prevede la restituzione del capitale erogato ne degli interessi su di esso maturati.

Può essere erogato ai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 36 anni d’età, che hanno intenzione di avviare una nuova attività imprenditoriale, costituendo una nuova società sotto forma di SAS, SNC, SPA, SAPA, SS, piccole e medie cooperative.

 

IL PRESTITO D’ONORE

 

Il Prestito d’Onore è dedicato agli studenti, a chi frequenta un corso di laurea triennale o specialistica, a chi desidera iscriversi ad un master universitario o ad un corso post laurea. Lo possono richiedere per sostenere le spese universitarie o per acquistare strumenti e materiali scolastici.

 

Il Prestito d’Onore è dedicato anche ai giovani che desiderano avviare una loro attività imprenditoriale di piccola dimensione. Rientrano in questa categoria il lavoratore autonomo, il libero professionista, la micro impresa e il franchising.

Una quota di capitale viene erogata a fondo perduto e una quota sotto forma di prestito agevolato da restituire alla banca.