IL PRESTITO RISTRUTTURAZIONE CASA
Il motivo più diffuso per la richiesta di un prestito è sicuramente la necessità di ristrutturare casa. Si ristruttura per necessità o per abbellire la propria abitazione, per soddisfare le proprie necessità e i bisogni della famiglia. Si tratta soprattutto di fare un investimento sicuro nel tempo che incrementerà il valore della casa stessa. Possono essere interventi che riguardano l’immobile in una sua parte o nella sua interezza, sia all’interno che all’esterno.
Per far fronte al costo dei lavori si può ricorrere al Prestito Ristrutturazione Casa.
Il Prestito Ristrutturazione Casa finanzia differenti tipologie di interventi all’immobile:
- Lavori di manutenzione ordinaria dell’immobile (piccole opere): ossia interventi di portata contenuta come ad esempio il rifacimento degli intonaci o le nuove pavimentazioni (il caso più frequente). Si tratta quindi di interventi su parti limitate dell’immobile, atti a ripristinarne la funzionalità. In questo caso basta fornire alla Banca il preventivo di spesa dell’impresa o del professionista abilitato che effettuerà i lavori.
- Lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile (piccole opere): ossia interventi di portata consistente che vanno a toccare elementi portanti o primari della costruzione come ad esempio la copertura. In questo caso è necessario portare alla Banca il preventivo di spesa e il progetto edilizio, allegato alla domanda di autorizzazione edilizia del Comune di residenza o in alternativa basterà presentare la DIA, la denuncia di inizio attività.
- Ristrutturazione con grandi opere: ovvero opere finalizzate a modificare il perimetro dell’immobile e delle sue pertinenze come ad esempio i lavori di ampliamento dei locali o la realizzazione di box o parcheggi. Opere per la cui realizzazione è necessaria una concessione edilizia e il versamento di un contributo all’amministrazione comunale. In questo caso bisogna presentare alla Banca il preventivo di spesa, la concessione edilizia e la ricevuta di versamento del contributo al Comune di residenza.
CARATTERISTICHE E REQUISITI DEL PRESTITO RISTRUTTURAZIONE CASA
Richiedere il Prestito Ristrutturazione Casa rappresenta un’ottima alternativa al Mutuo Ristrutturazione Casa. L’istruttoria del Prestito Ristrutturazione Casa è più veloce e snella, non richiede garanzie particolari, come un’ipoteca o la seconda firma sul contratto, e non è necessaria la firma del notaio. L’unica limitazione del Prestito Ristrutturazione Casa è data dall’importo erogato che non può superare i 50.000 € circa.
Il Prestito Ristrutturazione Casa è rivolto ai Dipendenti Statali, Pubblici e Privati, ai Pensionati e anche ai Lavoratori Autonomi.
L’importo che potrà essere erogato al richiedente viene deciso dalla Banca o dall’Istituto di Credito dopo aver valutato i seguenti criteri:
- Politiche di Rischio: ogni Banca ed Istituto di Credito applica una propria politica di rischio nella valutazione delle richieste basandosi sul credit score del richiedente. Questo permette agli Istituti di Credito di tenere sotto controllo le insolvenze.
- Livello di Reddito: il buon esito della richiesta di prestito è normalmente subordinato alla valutazione del reddito del richiedente, valutando anche la sua capacità di rimborso mensile.
- Affidabilità creditizia: grande importanza ha l’affidabilità creditizia del richiedente. Le banche e gli Istituti di Credito stimano il livello di rischio connesso a ciascuna richiesta anche sulla base delle indicazioni trasmesse dalle Centrale Rischi. Qualora il richiedente risultasse iscritto in banca dati per ritardi di pagamento o protesti la richiesta avrebbe esito negativo. In questo caso può ricorrere alla Cessione del Quinto, un prestito garantito dalla busta paga o dalla pensione.
Nel contratto del Prestito Ristrutturazione Casa, come in ogni altro contratto di prestito personale, devono essere indicate le condizioni del prestito, le modalità del prestito con relativo piano di ammortamento con il numero, gli importi e la scadenza delle singole rate, le condizioni applicate, il tasso di interesse praticato con il dettaglio del TAN (Tasso Annuale Nominale) e di TEG e TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), le commissioni della Banca o Istituto di Credito e il dettaglio del premio assicurativo e degli oneri in caso di mora dell’intestatario del prestito.
E’ prevista per legge la possibilità di estinguere anticipatamente il Prestito Ristrutturazione Casa rimborsando il capitale residuo e pagando la penale prevista che non deve superare l’1% del capitale finanziato.