Inps: le prestazioni a sostegno della famiglia
L’Inps eroga una serie di prestazioni a sostegno del reddito, in favore dei nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori e pensionati, nei casi previsti dalla legge e qualora si rispettino i requisiti reddituali previsti. Andiamo a vedere insieme quali sono gli aiuti alle famiglie erogati dall’Inps.
Assegno al nucleo familiare
Si tratta di una prestazione a sostegno del reddito per le famiglie dei lavoratori dipendenti o dei pensionati da lavoro dipendente. I nuclei familiari devono essere composti da più persone e il reddito complessivo deve essere inferiore a quello determinato ogni anno dalla legge. L’importo dell’assegno è calcolato in base alla tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo. I cittadini extracomunitari possono includere nel nucleo i familiari residenti in Italia o in Paesi con i quali esista una convenzione internazionale in materia di trattamenti di famiglia.
Assegno al nucleo familiare per i lavoratori domestici
Si tratta di una prestazione a sostegno del reddito per le famiglie dei lavoratori domestici italiani, comunitari ed extracomunitari che lavorano in Italia. L’importo dell’assegno erogato dall’Inps è calcolato in base alla contribuzione di lavoro domestico, alla tipologia, al numero dei componenti e ai redditi del nucleo familiare.
Assegni familiari per coltivatori diretti, coloni e mezzadri, piccoli coltivatori diretti, titolari di Pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi
Si tratta di una prestazione economica a sostegno delle famiglie di alcune categorie di lavoratori italiani, comunitari e stranieri che lavorano in Italia, con un reddito complessivo per il nucleo familiare inferiore ai limiti stabiliti annualmente dalla legge. Le categorie di lavoratori e pensionati destinatarie degli assegni in oggetto sono coltivatori diretti, coloni e mezzadri, piccoli coltivatori diretti, titolari delle pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi. Gli assegni familiari vengono corrisposti direttamente dall’Inps e spettano per ogni familiare a carico.
Assegno al nucleo familiare dei Comuni
È un assegno, concesso in via esclusiva dai comuni e pagato dall’Inps, rivolto alle famiglie che hanno almeno tre figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati. L’assegno al nucleo familiare viene erogato per tredici mensilità. L’importo dell’assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Assegno per congedo matrimoniale
L’assegno per congedo matrimoniale è erogato in occasione del congedo straordinario di otto giorni concesso per matrimonio civile, concordatario o unione civile (Legge 20 maggio 2016, n. 76), da usufruire nei 30 giorni successivi alla data dell’evento.
La carta acquisti ordinaria
La Carta acquisti ordinaria è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico. Sulla carta si accredita bimestralmente una somma di denaro che può essere utilizzata per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali. La carta non è comunque abilitata al prelievo di contanti.
L’Assegno di solidarietà
L’assegno di solidarietà è un contributo concesso ai familiari superstiti, in stato di bisogno, degli iscritti alla Gestione Magistrale deceduti in attività di servizio.
Il REI: il Reddito di Inclusione
Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà. Si compone di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa, volto al superamento della condizione di povertà.