LA COPERTURA ASSICURATIVA DEL PRESTITO
La copertura assicurativa del Prestito può essere di due tipologie differenti: la CPI ossia la Credit Protection Insurance si tratta della Polizza copertura del credito e le varie Polizze accessorie del Prestito.
La Polizza copertura del credito serve alla Banca o all’Istituto di Credito che ha erogato il Prestito, come tutela dal rischio di insolvenza da parte del Cliente ma tutela anche il Cliente stesso. Se il Cliente non riesce più a pagare la rata mensile a causa di perdita del lavoro, un infortunio, una malattia o in caso di decesso, la Polizza provvede a rimborsare le rate mancanti alla Banca. In alcuni casi provvede a saldare le rate nel periodo di difficoltà del Cliente, in altri casi, previsti nel contratto, provvede all’estinzione completa e anticipata del Prestito, saldando così il debito del Cliente.
Le Polizze accessorie invece vengono vendute insieme alla CPI e possono prevedere diversi tipi di copertura. Ad esempio, una Polizza Accessoria può consentire al Cliente di saltare una o più rate per un periodo massimo stabilito nel contratto e di recuperarle in un secondo momento, allungando la dilazione del Prestito per il periodo in cui il Cliente ha saltato le rate.
QUANDO E’ FACOLTATIVA E QUANDO E’ OBBLIGATORIA
La copertura assicurativa è facoltativa nel caso dei Prestito Personale e può essere stipulata a discrezione del Cliente. In ogni caso è discrezione della Banca o dell’Istituto di Credito erogante chiedere al Cliente di stipulare una Polizza Assicurativa come condizione indispensabile per il buon fine della pratica. Questo avviene per alcuni casi specifici: ad esempio quando il Cliente è considerato un soggetto a rischio a causa di problemi in passato come Cattivo Pagatore o quando il Cliente non ha entrate mensili fisse. Può essere richiesta dalla Banca anche quando il Prestito è d’importo molto elevato.
La copertura assicurativa è obbligatoria per legge solo nel caso di un Prestito contratto con Cessione del Quinto. Il Dipendente che stipulerà un Prestito tramite Cessione del Quinto dello Stipendio sarà obbligato a stipulare anche una Assicurazione Rischio Vita e una Assicurazione Rischio Impiego. Il Pensionato che stipulerà un Prestito tramite Cessione del Quinto della Pensione sarà obbligato a stipulare anche una Assicurazione Rischio Vita. In questo caso il costo della copertura assicurativa deve essere incluso nel Taeg del finanziamento (Tasso Annuo Effettivo Globale). Questo valore percentuale indica il costo complessivo del finanziamento.
PAGAMENTO DELLA COPERTURA ASSICURATIVA
Il pagamento della copertura assicurativa può avvenire in un’unica soluzione all’inizio del Prestito o dilazionato con una quota mensile che va a sommarsi alla rata del Prestito.
Nel caso di estinzione anticipata del Prestito e di Polizza già pagata per intero, il Cliente può chiedere il rimborso del premio non goduto.