LA PENSIONE SUPPLEMENTARE:
COS’E’ E A CHI SPETTA
La Pensione Supplementare è una prestazione economica che viene liquidata a domanda al lavoratore che può far valere una contribuzione accreditata nell’assicurazione generale obbligatoria per la vecchiaia, per i superstiti, o per l’invalidità ma che non è sufficiente a perfezionare il diritto ad un’altra Pensione con i requisiti contributivi normalmente richiesti.
Questo succede quando un lavoratore, nel corso della sua vita, ha svolto diverse attività lavorative creando posizioni assicurative presso diversi Fondi Pensione.
A CHI E’ RIVOLTA
La Pensione Supplementare può essere richiesta esclusivamente dai lavoratori titolari di un conto assicurativo presso l’AGO, ossia l’Assicurazione generale obbligatoria, che sono già titolari di Pensione a carico di un Fondo sostitutivo, esclusivo o esonerativo dell’AGO e che versano all’AGO stesso un contributivo settimanale o mensile. Chi richiede la Pensione Supplementare deve aver cessato il rapporto di lavoro dipendente e aver compiuto l’età pensionabile prevista per la Pensione di Vecchiaia nel Fondo dove chiede la Pensione Supplementare.
Possono fare richiesta della Pensione Supplementare anche:
- I titolari di Pensione a carico del Fondo Previdenza del Clero secolare per i Ministri del culto delle confessioni religiose diverse dalla Cattolica;
- I titolari di assegni vitalizi che vengono corrisposti in sostituzione della Pensione;
- Ai familiari superstiti.
Non possono fare richiesta della Pensione Supplementare in quanto esclusi:
- I titolari di Pensione a carico di Casse e Fondi per i Liberi Professionisti;
- I titolari di Pensione estera di un Paese non convenzionato con l’Italia;
- I titolari di Pensione estera di un Paese convenzionato con l’Italia in quanto godono del diritto alla totalizzazione dei periodi di lavoro svolti all’estero o in Italia e quindi alla liquidazione della Pensione pro-rata;
COME INOLTRARE LA DOMANDA
Per fare richiesta della Pensione Supplementare è necessario inoltrare la domanda esclusivamente tramite via telematica attraverso:
- Il Sito Web inps.it, accedendo all’area riservata con codice fiscale e PIN rilasciato dall’Istituto;
- Telefonicamente al Numero Verde gratuito 803164 o al numero fisso 06164164;
- I Patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto tramite i loro canali telematici.
In caso di domanda accettata, la Pensione Supplementare viene erogata dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
E’ FINANZIABILE LA PENSIONE SUPPLEMENTARE?
Certo che si! Il Pensionato che desidera ottenere credito può valutare la Cessione del Quinto della Pensione. Si tratta di un Prestito Agevolato dedicato esclusivamente ai Pensionati e garantito dalla Pensione, unica garanzia richiesta per il buon fine della pratica. Il rimborso avviene tramite una trattenuta direttamente dalla Pensione a cura dell’Ente Pensionistico di competenza. La rata deve essere pari o inferiore al quinto massimo cedibile calcolato sulla Pensione netta del Pensionato per una durata massima di 120 mesi, ossia 10 anni.
Contrarre la Cessione del Quinto della Pensione è facile e sicuro. Il Pensionato viene tutelato dall’Ente Pensionistico in quanto quest’ultimo è obbligato a controllare che la Banca o l’Istituto di Credito risponda a tutti i requisiti richiesti per Legge.