L’ASSICURAZIONE SUL PRESTITO: CONVIENE FARLA DAVVERO?
L’Assicurazione sul Prestito è una vera e propria copertura assicurativa che tutela sia la Banca o l’Istituto di Credito erogante, sia il Cliente richiedente il prestito e i suoi familiari.
L’Assicurazione sul Prestito può essere di due tipi:
- Polizza Obbligatoria: chiamata Credit Protection Insurance (CPI) che risulta obbligatoria in funzione del tipo di finanziamento richiesto, come nel caso della Cessione del Quinto dello Stipendio o della Pensione.
- Polizza Accessoria: è un’assicurazione facoltativa, che può essere richiesta a discrezione del Cliente.
QUANDO INTERVIENE L’ASSICURAZIONE
L’Assicurazione sul Prestito interviene e copre alcune rate o addirittura l’intero importo del finanziamento, quando il Cliente non è più in grado di provvedere autonomamente al pagamento del prestito, ossia quando si verificano uno dei seguenti casi:
- Decesso
- Malattia grave
- Invalidità totale permanente
- Invalidità totale temporanea
- Ricovero ospedaliero
- Perdita dell’impiego
L’Assicurazione sul Prestito è fortemente consigliata anche perché tutela il Cliente in caso di momentanea difficoltà a pagare il prestito da rischio di ritardi di pagamento o protesti.
Il premio dev’essere versato da chi contrae il finanziamento in un’unica soluzione al momento dell’erogazione del prestito. Nel caso in cui il Cliente estingua anticipatamene il finanziamento, la compagnia assicurativa dovrà restituire la parte del premio relativa al periodo non usufruito dal Cliente.