L’Inps riduce il numero degli uffici sul territorio

 

L’Inps riduce il numero degli uffici sul territorioCon la nuova Circolare n. 96 del 21 Settembre 2018, l’Inps comunica che sta attuando un ridimensionamento del numero degli uffici territoriali. Si tratta a dir loro di una rimodulazione giustificata da una nuova metodologia di valutazione costi/benefici, e dovuta anche grazie al progressivo ricorso alla telematica per numerosi servizi al Cittadino. L’Inps lascia così intuire che procederanno alla chiusura di alcuni uffici sul territorio nazionale. L’obiettivo principale dell’Inps è quello di migliorare la qualità dei servizi delle agenzie e soprattutto bilanciare i costi emergenti con i costi di cessazione degli uffici per riconfigurare l’assetto del servizio tenendo conto dei servizi erogati attraverso la tecnologia, ossia telematicamente, a distanza, senza la necessità di avere appunto una sede fisica. Le agenzie che rimarranno presenti sul territorio erogheranno funzioni di orientamento, consulenza ed erogazione di servizi diretti ai Cittadini.

 

Cambiano i parametri dell’Inps

 

I parametri fino ad ora utilizzati dall’Inps si trovano nella Circolare n. 146 del 2011 per cui era prevista una sede Inps ogni 28mila abitanti con un tasso di ipercopertura di almeno l’80% dei comuni e delle frazioni. Per tasso di ipercopertura si intende il rapporto percentuale fra la popolazione residente nel bacino di utenza che raggiunge dal proprio Comune una sede Inps nella provincia, con i mezzi propri, in 30 minuti o meno. In sostanza con la vecchia Circolare l’80% dei comuni doveva avere un’agenzia Inps nel raggio di 10 km.

Con la nuova Circolare sono cambiati questi parametri e sono diventati più restrittivi. Ora è prevista una sede Inps se la popolazione residente è superiore ai 60mila abitanti, quindi più del doppio rispetto a prima, e un tasso di ipercopertura inferiore al 60%. Inoltre l’Inps ha indicato anche il numero di impiegati assegnati alla sede e devono essere più di dieci.

Questa novità avrà effetto fin da subito sugli uffici territoriali già esistenti: dovranno essere chiusi se non rispettano i nuovi parametri.